Cinemainclasse per le scuole – PIANO SCUOLA 4.0
Piano per la transizione digitale delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione – Azione “Next Generation Classroom”
Cinemainclasse è il servizio formativo progettato per le scuole per consentire l’accesso a una varietà di contenuti digitali esclusivamente finalizzati alla didattica.
Il servizio ricomprende:
- accesso alla piattaforma streaming MPLCGo contenente opere audiovisive cinematografiche selezionate per supportare le diverse tematiche affrontate in classe;
- accesso a materiali didattici online quali schede film, esercizi di comprensione, spunti di riflessione per dibattiti in classe, schede studente e docente;
- autorizzazione per l’utilizzo di opere cinematografiche di tutte le produzioni e distribuzioni affiliate.

L’azione Next Generation Classroom nell’ambito del Piano Scuola 4.0 del PNRR, è destinato alle comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo per la progettazione e realizzazione di ambienti fisici e digitali di apprendimento. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento e gli ambienti fisici di apprendimento devono tener conto anche degli ambienti digitali per configurare nuove dimensioni di apprendimento ibrido. Le nuove classi, oltre ad avere uno schermo digitale, dispositivi per la fruizione delle lezioni anche in videoconferenza e dispositivi digitali individuali o di gruppo, dovranno avere a disposizione dispositivi per la comunicazione digitale. Per il miglior utilizzo didattico dei dispositivi è opportuno che la scuola organizzi anche un proprio catalogo di risorse digitali di base, software e contenuti disciplinari o interdisciplinari.
Le spese ammesse per l’acquisto di dotazioni digitali riguardano l’acquisto di tutti i dispositivi e le attrezzature digitali per l’allestimento degli ambienti innovativi di apprendimento, nonché i relativi software, applicazioni e contenuti digitali esclusivamente finalizzati alla didattica.
Le scuole ammesse al progetto hanno a disposizione fino al 31/07/2023 per acquisire almeno un codice CIG. Il/i codice/i CIG acquisito/i deve essere caricato all’interno dell’area “Gestione”, sezione “Procedure”, della piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”; ed entro il 30/11/23 individuare i fornitori dei servizi per realizzare il progetto previsto.
Attiva Cinemainclasse con il Piano Scuola 4.0

Scarica il modulo e compilalo con i dati dell’istituto

Invia il modulo sottoscritto

Ricevi le credenziali per l’Area Docenti Cinemainclasse e MPLCGO e la fattura elettronica

Inserisci la spesa nel rendiconto del Piano Scuola 4.0 entro il 31 Luglio 2023