CinemainClasse l’iniziativa rivolta alle scuole e pensata per i docenti

Quali attività scolastiche possono stimolare il coinvolgimento e l’interesse degli alunni? Quali strumenti possono, nella scuola di oggi, catturare l’attenzione e arrivare direttamente ai ragazzi? Il cinema è la nostra risposta, uno strumento di comunicazione potente e interdisciplinare, che consente di lavorare su conoscenze e competenze diverse.

CinemainClasse supporta scuole e docenti per diffondere la settima arte tra i ragazzi, incentivando le uscite scolastiche al cinema e quando non è possibile portando il cinema tra i banchi di scuola.


Il cinema è un potente strumento di comunicazione, che può rivestire un ruolo fondamentale all’interno del contesto scolastico integrando e sviluppando differenti argomenti e tematiche.

Partendo da questo presupposto MPLC ha dato vita all’iniziativa CinemainClasse- Storie a misura di scuola: un progetto che promuove la visione di film con gli alunni, supportando i docenti nella scelta delle opere e nell’organizzazione delle visioni dentro e fuori la classe. 

La magia della visione di un film al cinema è insostituibile, per questo CinemainClasse assiste le scuole nell’organizzazione di matinée, consentendo di scegliere da un ampio catalogo di oltre 25.000 titoli: dai grandi classici e cult che hanno fatto la storia fino ai film più recenti.

Allo stesso modo può essere utile portare i film tra i banchi di scuola. Queste opere possono “entrare” nelle scuole in due modi: come prodotto finito a supporto della didattica (come mezzo di comunicazione e riflessione per i ragazzi) e come prodotto da realizzare ex novo, in base alle competenze e alle attitudini degli studenti.

CinemainClasse si propone quindi come interlocutore per gli insegnanti, offrendo spunti riguardo le visioni selezionate per tematica, classe e finalità, ma non solo. Vengono regolarmente proposti esercizi e attività da svolgere parallelamente alla visione di un film. Grazie all’area riservata è inoltre possibile essere costantemente aggiornati con contenuti esclusivi e pensati per il mondo della scuola.

L’iniziativa Cinemainclasse è una realtà interamente dedicata alle scuole, che offre una soluzione a 360° per realizzare progetti di educazione all’immagine, grazie anche alla prima piattaforma streaming dedicata al mondo della scuola, MPLCgo, dove è possibile accedere ad un catalogo di film accuratamente selezionato in base alle attività scolastiche.

In un’epoca ricca di stimoli è importante per i docenti riuscire a coinvolgere i propri alunni con delle attività che li appassionino, aumentandone la curiosità e la creatività e cercando al contempo di valorizzare le potenzialità di ciascuno. CinemainClasse ha trovato nei film la risposta perfetta. 

Richiedere subito informazioni su CinemainClasse consentirà al tuo istituto di organizzare tutte le attività scolastiche e extrascolastiche.

Per scoprire di più sul mondo di CinemainClasse scrivici all’indirizzo info@cinemainclasse.it o chiamaci al numero 06 9075108