Giorno della Memoria: i film per i tuoi studenti

Categoria:

Condividi:

Il 27 gennaio 1945, data in cui le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, si celebra il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime delle persecuzioni razziali, etniche e religiose.

Tutti i consigli di Cinemainclasse sui film da vedere con i tuoi studenti durante questa giornata.

Giorno della Memoria: 27 gennaio 2023

Nel 2005 le Nazioni Unite hanno riconosciuto il 27 gennaio come il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto.

Questa giornata può essere considerata anche un’occasione per riflettere, insieme ai tuoi alunni, su una vicenda così delicata. Può essere utile organizzare dei matinée al cinema o proiettare a scuola film per studenti sulla giornata della Memoria.

Accompagnare le parole e la spiegazione attraverso la visione di un film può aiutare bambini e ragazzi a capire meglio il perché del Giorno della memoria e approfondire questo tema.

Sono molti i film dedicati al tema dell’Olocausto, da quelli più idonei ai ragazzi delle medie a quelli più impegnati adatti a ragazzi delle superiori.

Cinemainclasse è una realtà rivolta alle scuole e pensata per i docenti, con lo scopo di incentivare l’utilizzo di opere cinematografiche e sviluppare l’educazione all’immagine negli istituti scolastici. Cinemainclasse è una soluzione omnicomprensiva per l’utilizzo di film a scuola, con un solo abbonamento si avrà accesso all’assistenza per l’organizzazione di proiezioni al Cinema, alla Licenza per la proiezione di film all’interno della Scuola, alla piattaforma streaming MPLCgo con oltre 100 titoli pensati per l’utilizzo scolastico e all’area riservata docenti con schede ed esercizi per tematiche e film.

Cinemainclasse ti supporta nella proiezione di film per la classe a scuola o al cinema. L’attivazione avviene entro 24 ore e consentirà all’istituto di effettuare il pagamento nei trenta giorni successivi dalla data di fatturazione elettronica.

I film proposti da vedere con i tuoi studenti

Nell’area riservata ai docenti del portale Cinemainclasse sono a disposizione degli insegnanti molti suggerimenti di film in base a specifiche tematiche o ricorrenze.

In occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio consigliamo dei titoli che possano aiutare, tramite la trasposizione cinematografica, a comprendere le vicende storiche avvenute.

Ogni film è accompagnato da una breve scheda descrittiva e materiali didattici per docenti e alunni.

Cinemainclasse ti guida nella scelta del film. Qui di seguito alcuni esempi di titoli.

JOJO RABBIT

Consigliato per: medie e superiori

Tematiche: Famiglia, amicizia, olocausto 

Un film semplice e a suo modo anche “divertente” da mostrare ai piccoli spettatori delle elementari nel Giorno della Memoria. Tratta della tragedia della Shoah, senza crude immagini dei campi di sterminio, efficace però nell’indicare il nemico.

Jojo Betzler, un bambino tedesco di 10 anni soprannominato “Rabbit”, entra a far parte della gioventù hitleriana. E’ un grande sostenitore degli ideali nazisti, tanto che condivide le sue giornate con un amico immaginario davvero speciale: Adolf Hitler. Nonostante la sua convinzione del condividere il pensiero hitleriano, Jojo dovrà ricredersi quando incontrerà una giovane ragazza ebrea che sua mamma nasconde nella soffitta della loro casa.

Jojo Rabbit

WOMAN IN GOLD

Consigliato per: medie e superiori

Tematiche: Storia, amicizia, olocausto, giustizia sociale, amore, arte

Un film che racconta, affrontando diversi temi, di una battaglia legale legata al rapimento da parte dei nazisti di un celebre quadro entrato a far parte della storia dell’arte.

Uno dei dipinti più famosi d’Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato indebitamente, in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni ‘90 la morte di una delle due sorelle ultime eredi della stirpe, fa scoprire all’altra l’esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d’arte rubate dai nazisti. Determinata a riavere il quadro come forma di risarcimento per tutto quello che lei e la sua famiglia hanno subito dagli austriaci, Maria Altmann, da decenni residente in America, si reca in loco con un avvocato e scopre che in realtà lo stato non vuole assolutamente dare via il suo quadro più importante. Parte così una battaglia legale di Davide contro Golia.

IL FIGLIO DI SAUL

Consigliato per: superiori

Tematiche: Guerra, amicizia, olocausto, religione, relazioni

Un film come testimonianza toccante e profonda della disperazione di un padre che cercherà di restituire dignità al figlio.

Protagonista del film è Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

IL DIARIO DI ANNA FRANK

Consigliato per: medie e superiori

Tematiche: guerra, olocausto, giustizia sociale 

Un diario testimonianza di emozioni, pensieri e paure di una bambina ebrea costretta a nascondersi con la famiglia dai nazisti.

Anna, nascosta con la sua famiglia in una soffitta di Amsterdam, alterna gli attimi di terrore e naturale insofferenza per l’impossibilità di uscire a momenti di normalità fatti di studio, amore, litigi con i genitori, con la mente indelebilmente ancorata alle giornate in cui poteva vivere la sua età, mangiare gelati, chiacchierare con le amiche. L’unico sopravvissuto sarà il padre, Otto Frank. Ma il ricordo della famiglia e dei suoi ultimi anni di vita resta cristallizzato nelle parole di Anna e nei film che da quelle parole sono stati ispirati.

il diario di anna frank

LA VERITÀ NEGATA

Consigliato per: medie e superiori

Tematiche: storia, olocausto, giustizia sociale 

Un film biografico diretto da Mick Jackson e scritto da David Hare, ispirato ad una storia vera e basato sul libro del 2005 di Deborah Lipstadt: La verità negata.

Nel 1996 l’accademica americana di origine ebrea Lipstadt intraprende una battaglia legale contro il negazionista dell’Olocausto David Irving, che a sua volta l’aveva citata in giudizio per diffamazione, dopo aver assistito a una sua conferenza. Nei quattro mesi di processo che ne seguono, la scrittrice e il suo avvocato devono portare una verità fondamentale, che l’Olocausto non è un’invenzione.

Non aspettare! Attiva Cinemainclasse per la tua scuola! Il servizio sarà disponibile entro le 24 ore e consentirà all’istituto di effettuare il pagamento nei trenta giorni successivi dalla data di fatturazione elettronica.
Compila il form oppure chiamaci al numero 06 9075108 per maggiori informazioni.