Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
In vista della partecipazione al Piano Estate 2023/2024 – 2024/2025, molte scuole si sono attivate per integrare i servizi nella proposta progettuale da presentare entro il 24/05/2024, al fine di rendere le attività più coinvolgenti e sviluppare le azioni previste dall’Avviso.
Le scuole che partecipano al Piano Estate hanno la possibilità di inserire Cinemainclasse nella voce di costo attività di gestione nella presentazione della domanda.
I servizi di Cinemainclasse da inserire nel tuo progetto
Cinemainclasse è la soluzione pensata per supportare i docenti nella realizzazione di attività incentrate sui film in grado di coinvolgere gli studenti, personalizzabili in base alle principali tematiche di rilievo e materie scolastiche.
I servizi messi a disposizione si adattano a scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
Attivando Cinemainclasse, la scuola ottiene l’accesso ad un’area riservata ai docenti, dalla quale è possibile accedere in modo semplice e veloce a tutti gli strumenti messi a disposizione. Quelli più indicati per le proposte progettuali del Piano Estate sono: la piattaforma streaming, i materiali didattici e i percorsi.
Piattaforma streaming dedicata
La Piattaforma Streaming MPLCgo, pratica ed intuitiva, consente di accedere alle opere da visionare in modo facile e veloce, mettendo a disposizione di docenti e personale uno strumento scolastico che non richiede di accedere ad abbonamenti streaming personali.
Tra i grandi vantaggi della piattaforma, oltre all’integrazione con tutti gli altri strumenti, c’è la possibilità di visionare i film nei diversi audio disponibili e con sottotitoli.
Il catalogo è costantemente aggiornato e accuratamente selezionato, al fine di garantire un’esperienza in costante e continua evoluzione.
Materiali didattici
I docenti ed il personale addetto alla direzione delle attività possono utilizzare, per le opere presenti in catalogo, i materiali a supporto della visione.
Dalle schede dei film (filtrabili per età, tematica e materia) è possibile accedere ai materiali didattici, comprensivi di:
- Esercitazioni ed attività di comprensione del film
- Schede di verifica in lingua straniera
- Spunti per dibattiti
- Tracce di temi
- Approfondimenti per materia e tematica
Ciò consente di creare occasioni di verifica, ma anche momenti di confronto collettivo. Tramite gli approfondimenti sarà inoltre possibile contestualizzare la visione ed esaminare alcuni aspetti più tecnici della realizzazione dell’opera.
Percorsi tematici
Sono a disposizione della scuola percorsi completi e già predisposti, incentrati su specifiche tematiche di rilievo come il bullismo, educazione ambientale, educazione affettiva ecc.
Ciascun percorso è differenziato per fascia d’età e strutturato in base alla sensibilità e al grado di consapevolezza degli studenti coinvolti. È prevista la visione di più film, nell’interezza o per scene significative, alternata a momenti di riflessione e apprendimento. Sono previsti anche questionari di valutazione (per docenti e alunni) per raccogliere informazioni e feedback sull’andamento delle attività.
Realizza il tuo Piano Estate con Cinemainclasse
Il ventaglio di interventi previsti dall’Avviso rientra nell’ambito dell’inclusione e contrasto alla dispersione scolastica. Nello specifico, il Ministero si propone di realizzare: interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, includendo percorsi di motivazione allo studio e interventi per gli studenti con BES o in situazione di disabilità.
Qui di seguito esempi pratici di integrazione dei servizi di Cinemainclasse nella proposta progettuale per alcune delle tematiche previste dal piano.
Film per migliorare l’apprendimento della lingua madre e straniera
L’integrazione dei film a supporto delle attività scolastiche ed extrascolastiche permette agli studenti di affinare capacità analitiche, di comprensione ed espressione, con l’obiettivo di stimolare l’interpretazione di concetti, sentimenti, fatti e opinioni. I docenti potranno utilizzare la piattaforma streaming MPLCgo per proiettare film in lingua italiana, in lingua originale e con sottotitoli al fine di favorire:
- il miglioramento della comprensione della lingua;
- un vocabolario sempre più ricercato;
- lo sviluppo delle abilità di scrittura attraverso lo svolgimento di temi legati al film;
- il potenziamento delle capacità di esposizione orale grazie agli spunti di riflessione forniti.

Visioni tematiche per approfondire matematica – scienza – tecnologia
Per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e promuovere la comprensione dei concetti matematici, scientifici e tecnologici, sarà possibile avvalersi dell’ausilio di opere cinematografiche che consentano agli studenti di immergersi nei contesti e nelle narrazioni dedicate alle figure storiche di spicco, alle scoperte scientifiche e alle principali innovazioni tecnologiche.
Attraverso l’utilizzo dei materiali didattici già sviluppati, il lavoro di gruppo incentrato sulla visione del film rappresenterà l’occasione ideale per gli studenti per esplorare in modo approfondito le implicazioni storiche delle conquiste scientifiche e delle innovazioni tecnologiche e discutere di come queste abbiano influito sul presente.

Percorsi di educazione civica
L’organizzazione di gruppi di lavoro dedicati alla visione, analisi e dibattito di film, selezionati in base ai principali temi legati all’educazione civica, costituisce un prezioso strumento per sensibilizzare gli studenti, permettendo loro di acquisire consapevolezza e di strutturare la propria coscienza sociale.
Ogni docente avrà la possibilità di proporre le visioni che ritiene più idonee per esaminare aspetti sociali, economici, giuridici e politici, promuovendo discussioni guidate, simulazioni di dibattiti, elaborazione di progetti di impegno civico e realizzazione di elaborati sull’esperienza svolta.

Educazione fisica tra pratica e visione
I progetti che coniugano l’attività fisica con la visione di film incentrati sullo sport, caratterizzati dal notevole valore educativo e ispirazionale, offrono ai giovani un’esperienza completa e coinvolgente.
Attraverso gli spunti forniti dalla cinematografia, sarà più semplice ed immediato apprezzare i valori propri del mondo dello sport, come il rispetto reciproco, la lealtà, lo spirito di collaborazione e di integrazione, mostrando come lo sport possa essere un mezzo per superare sfide personali e collettive.
Questo approccio sarà, inoltre, un valido ausilio per esplorare e lavorare sugli aspetti psicologici implicati nella costruzione dell’autostima, della coscienza e della consapevolezza di sé, particolarmente rilevanti in un’età di crescita e transizione.

Richiedi informazioni per il tuo istituto
Se il tuo istituto si sta attivando per la partecipazione al Piano Estate o desideri semplicemente informazioni su come integrare i servizi di Cinemainclasse nelle diverse attività, chiama il numero 06 9075108 oppure compila il form qui sotto.