La verità negata

La battaglia legale di Deborah E. Lipstadt contro David Irving. L’uomo l’ha accusata di diffamazione quando lei lo ha definito un negazionista dell’Olocausto.

Titolo originale: Denial
Genere:  Drammatico, Storico
Regia:  Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott
Anno di uscita: 2016
Durata: 110″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti sociali Religione Olocausto Donna
Materie: Letteratura Storia Lingue straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“La verità negata” (“Denial”) è un film drammatico del 2016 diretto da Mick Jackson, basato su eventi reali. Il film racconta la storia della storica Deborah Lipstadt e della sua battaglia legale contro David Irving, uno storico britannico che la denuncia per diffamazione dopo che lei lo accusa di negazionismo dell’Olocausto. Il film si concentra sul processo che si svolge nel Regno Unito, dove il sistema giuridico richiede che l’imputato di diffamazione, in questo caso Lipstadt, debba provare l’inaccuratezza delle affermazioni del querelante. Di conseguenza, Lipstadt e il suo team legale devono dimostrare in tribunale che l’Olocausto è effettivamente accaduto e che le affermazioni di Irving sono deliberatamente false e distorte. “La verità negata” esplora temi come la libertà di espressione, la verità storica e la memoria dell’Olocausto. Il film segue il percorso di Lipstadt dalla sua iniziale resistenza all’idea di portare a processo l’Olocausto fino alla sua lotta per difendere la verità storica contro il revisionismo e la negazione. Attraverso il processo, il film mostra anche l’importanza dell’integrità accademica e la necessità di opporsi al negazionismo dell’Olocausto.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

dialoghi nell’aula del tribunale del film, tratto da una storia vera, sono stati ricostruiti parola per parola dagli atti del processo.

La verità negata è stata la prima troupe non documentaristica a poter girare materiale fuori il perimetro di Auschwitz.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.