2040 – Salviamo il pianeta!

Damon Gameau offre delle soluzioni pratiche alle preoccupazioni ambientali del presente, così che la figlia nel 2040 affronterà un futuro migliore.

Genere: Documentario
Regia: Damon Gameau
Cast: Damon Gameau, Eva Lazzaro, Zoë Gameau, Davini Malcolm
Anno di uscita: 2019
Durata: 92′
Lingua originale:

Tematiche:

Consigliato per:

Materiali didattici:

Questo contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai già aderito vai al login, altrimenti compila il form per ricevere ulteriori informazioni

Sinossi

Preoccupato per il futuro della sua giovane figlia, il regista Damon Gameau immagina come potrebbe essere il 2040 se decidessimo di adottare soluzioni volte alla tutela dell’ambiente. Inizia così un viaggio attorno al mondo, per avvicinarsi di più alle innovazioni tecnologiche già disponibili, che se solo applicate regolarmente, potrebbero garantirci un futuro completamente diverso da quello che ci viene continuamente prospettato. Intessendo una lettera visiva alla sua bambina di 4 anni, Damon si lascia ispirare dai bambini che incontra, dai loro genitori, ed il suo documentario è rivolto a loro, per consegnargli informazioni importanti e veritiere, ma con il giusto umorismo e sfruttando il potere dell’animazione per poter raccontare al vasto pubblico le soluzioni che potrebbero realmente migliorare la nostra vita entro il 2040.

Ricorrenze

Questo contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai già aderito vai al login, altrimenti compila il form per ricevere ulteriori informazioni

Curiosità

‘2040’ è la lettera di un padre alla propria figlia di 4 anni, per mostrarle un futuro alternativo al destino malinconico che ci viene prospettato. Quello che viene mostrato però non è un inno di speranza, ma un modo alternativo in cui condurre il nostro pianeta ad un 2040 migliore.
Questo film non è stato realizzato per essere una fantasia utopistica, è piuttosto un ‘sogno fondato sulla realtà’

Galleria

Trailer