Un giorno all’improvviso

La storia di Antonio e del suo sogno di diventare un calciatore per una squadra importante.

10 cose di noi

Titolo originale: Un giorno all’improvviso
Genere:  Drammatico
Regia: Ciro D’Emilio
Cast: Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Fabio De Caro, Massimo De Matteo
Anno di uscita: 2018
Durata: 88′
Lingua originale: Italiano

Tematiche: AmiciziaFamiglia RelazioniAdolescenzaSaluteSport
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Un giorno all’improvviso” è un film italiano del 2018 diretto da Ciro D’Emilio. La storia si concentra su Antonio, un ragazzo di 17 anni che vive in una piccola città della Campania con la madre Miriam. La loro è una vita difficile: Miriam soffre di depressione cronica e dipende completamente da Antonio, sia emotivamente che economicamente. Antonio sogna di diventare un calciatore professionista e ha il talento per farlo. Viene notato da un osservatore che gli offre una possibilità in una squadra giovanile di Serie B. Questa opportunità rappresenta per Antonio non solo la realizzazione di un sogno, ma anche la possibilità di una vita migliore per sé e per sua madre. Tuttavia, la sua vita viene sconvolta quando sua madre tenta il suicidio. Questo evento tragico costringe Antonio a fare i conti con la realtà della loro situazione e con il peso delle responsabilità che si trova a dover affrontare da solo.

Il film esplora temi come la maturazione, la responsabilità familiare, la malattia mentale e le difficoltà di crescere in un ambiente svantaggiato. “Un giorno all’improvviso” è un racconto emotivo e realistico che cattura le sfide e le speranze della gioventù in un contesto difficile.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film è l’opera prima di Ciro D’Emilio ed è stato presentato a Venezia 75 nella sezione Orizzonti.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.