Un mondo in pericolo

Il regista Markus Imhoof (Nomination all’Oscar per LA BARCA È PIENA) presenta il suo nuovo film, un appassionante viaggio nel microcosmo delle api: immagini spettacolari e nozioni di scottante attualità rivelano al pubblico un mondo che va ben al di là di fiori e miele.

12 anni chiavo

Titolo originale: More than Honey
Genere:  Documentario
Regia:  Markus Imhoof
Cast: Fred Jaggi,Randolf Menzel,John Miller,Liane Singer
Anno di uscita: 2012
Durata: 91′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Ambiente AnimaliScienza e TecnologiaEvoluzione
Materie: GeografiaScienzeEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Più di un terzo delle nostre derrate alimentari dipende dall’impollinazione effettuata dalle api. Albert Einstein avrebbe detto: «Se un giorno le api spariranno, l’estinzione del genere umano seguirà quattro anni più tardi».

Sin dalla propria infanzia, il rinomato regista svizzero Markus Imhoof ha avuto una grande famigliarità con lo straordinario mondo di questi laboriosi insetti. L’alveare del nonno era per lui bambino un luogo magico e oggi, sua figlia dirige con il marito un progetto di ricerca sulle api in Australia. Partendo da un apicoltore sulle montagne svizzere, Markus Imhoof ha viaggiato attraverso tutto il mondo intervistando diversi scienziati. Nella sua opera il regista racconta dell’intelligenza fenomenale delle api e della loro coesistenza sociale. Grazie ad una tecnologia di ripresa estremamente evoluta, immagini impressionanti e uniche ci mostrano la vita all’interno di un alveare e l’accoppiamento di un’ape regina in volo.
UN MONDO IN PERICOLO non è solo un altro film su quell’evento mediatico ed estremamente attuale che è la moria delle api. Questo documentario racconta della vita sul nostro pianeta, degli uomini e delle api, dello zelo e dell’avidità, dei super organismi e dell’intelligenza collettiva.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il documentario mostra dettagliatamente gli stili di vita delle api, concentrandosi su diverse specie, come l’ape europea, l’ape miele asiatica e l’ape africana. Vengono esplorate le complesse dinamiche sociali delle colonie di api e le differenze tra le varie specie.

Il documentario presenta immagini straordinarie e dettagliate della vita delle api, con riprese in macroscopico che mostrano in modo sorprendente i dettagli delle api durante le attività quotidiane.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.