Tesla


L’ardente genialità di Tesla illumina il film, tra trionfi scientifici, solitudine e visioni futuristiche.

10 cose di noi

Titolo originale: Tesla
Genere:  Biografico, drammatico
Regia: Michael Almereyda
Cast: Eve Hewson, Kyle MacLachlan, Ethan Hawke
Anno di uscita: 2020
Durata: 102′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Scienza e tecnologia
Materie: Educazione Civica TecnologiaStoria
Percorsi: Personaggi storici (scienza e tecnologia)
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

La trama del film “Tesla” del 2020 segue la vita e le innovazioni dell’inventore Nikola Tesla, interpretato da Ethan Hawke. Il film inizia nel 1893, mostrando Tesla che fa pattinaggio con una compagna. Una narratrice spiega che Tesla è stato ispirato fin da giovane dalla statica elettrica. Nel 1884, lavora a New York per Thomas Edison, che ignora i suoi suggerimenti sull’uso della corrente alternata e rifiuta di pagarlo per l’invenzione. Tesla tenta di avviare una propria azienda ma fallisce e finisce per scavare fossati. Nel frattempo, Edison guadagna popolarità. Tesla poi presenta il suo lavoro sul motore a induzione agli investitori Brown e Peck, impressionando il Professor Anthony, che suggerisce di brevettare l’invenzione in più parti. George Westinghouse, un inventore e uomo d’affari, acquista i brevetti di Tesla e finanzia la produzione. Si sviluppa una rivalità con Edison, che sostiene la superiorità della corrente continua e l’insicurezza della corrente alternata. Il film prosegue mostrando le sfide e i successi di Tesla, compresa l’adozione della sua invenzione per alimentare l’Esposizione Universale del 1893 a Chicago. Tesla supervisiona in seguito la progettazione della centrale idroelettrica delle Cascate del Niagara. Nel 1899, a Colorado Springs, Tesla sperimenta con la sua bobina Tesla per trasmettere energia elettrica. Il film esplora anche le relazioni personali di Tesla, compresa la sua interazione con Anne Morgan, figlia di J.P. Morgan e narratrice del film. Tesla rimane concentrato sui suoi progetti, incluso il tentativo di ricevere e decodificare segnali che crede provenire da Marte. Il film si conclude riflettendo sulla vita e l’eredità di Tesla, che muore solo a 87 anni, lasciando un impatto duraturo sul mondo moderno.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film presenta uno stile narrativo non convenzionale, mescolando elementi biografici con momenti più surreali e fantastici. Questo approccio creativo offre una visione unica della vita di Tesla.

Per aggiungere autenticità, il film include dettagli storici accurati e fa un uso creativo di immagini d’archivio per immergere lo spettatore nell’epoca di Tesla.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.