Astrosamantha – La donna dei record nello spazio

Due anni nella vita di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, mentre si prepara per unirsi alla sua seconda missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

10 cose di noi

Titolo originale: Astrosamantha
Genere:  Documentario biografico
Regia: Gianluca Cesarola
Cast: Samantha Cristoforetti
Anno di uscita: 2016
Durata: 81′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: DonnaScienza e tecnologiaViaggio
Materie: StoriaScienze
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

AstroSamantha è un documentario sulla vita di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio.

Il film inizia con Cristoforetti che racconta la sua infanzia e la sua passione per l’astronautica. Crescendo, si rende conto che vuole diventare un’astronauta e inizia a lavorare per realizzare il suo sogno.

Nel 2009, Cristoforetti viene selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per diventare un’astronauta. L’addestramento è lungo e impegnativo, ma Cristoforetti è determinata a farcela. Viene selezionata per una missione spaziale “Futura”, dura 200 giorni e si svolge sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Cristoforetti parte per la sua missione il 23 novembre 2014. Durante la missione, svolge una serie di esperimenti scientifici, partecipa a passeggiate spaziali e rappresenta l’Italia e l’Europa in tutto il mondo. Deve affrontare diverse sfide durante la sua missione, tra cui la mancanza di gravità, la solitudine e il pericolo di incidenti. Quando torna sulla terra è un’eroina nazionale e un’ispirazione per le persone di tutto il mondo.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Gianluca Cerasola e la sua troupe hanno seguito Samantha attraverso tre continenti prima della sua partenza nello spazio, esplorando la sua vita, le sfide fisiche della preparazione, e le emozioni del viaggio.

Nel documentario, Samantha condivide aneddoti e riflessioni sul suo affascinante mondo spaziale, offrendo una prospettiva unica. Il film mostra una nuova dimensione della donna che, al suo ritorno dalla missione, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.