Radioactive


La trasposizione cinematografica della storia d’amore tra i fisici Marie e Pierre Curie, entrambi insigniti del premio Nobel per la fisica.

12 anni chiavo

Titolo originale:  Radioactive
Genere:  Drammatico, Biografico, Sentimentale
Regia:  Marjane Satrapi
Cast: Rosamund Pike Yvette Feuer Mirjam Novak
Anno di uscita: 2019
Durata: 110′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Scienza e TecnologiaDonna Trasposizione cinematograficaEvoluzioneRelazioni
Materie: Scienze Storia Filosofia Educazione civicaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Radioactive” è un film biografico del 2019 diretto da Marjane Satrapi, basato sulla vita della scienziata Marie Curie. Ecco una breve trama del film: Il film inizia nel 1934, quando Marie Curie (interpretata da Rosamund Pike) è ormai anziana e affetta da problemi di salute. Successivamente, fa un salto indietro nel tempo per raccontare la sua storia dalla giovinezza. La trama segue la giovane Marie Skłodowska, una studentessa brillante ma povera a Parigi, che studia fisica alla Sorbona. Durante gli studi, incontra e si innamora di Pierre Curie (interpretato da Sam Riley), un fisico altrettanto appassionato. Insieme, scoprono il radio e il polonio, rivoluzionando la scienza e guadagnando entrambi il premio Nobel per la fisica nel 1903. La storia continua ad affrontare le sfide e le difficoltà che Marie deve affrontare, incluso il pregiudizio di genere nella comunità scientifica e il tragico destino di Pierre. Dopo la morte di Pierre, Marie continua la sua carriera scientifica, diventando la prima persona a vincere due premi Nobel in campi scientifici diversi. Il film esplora anche le implicazioni etiche delle scoperte scientifiche di Marie, in particolare il loro impatto sulla medicina e sugli sviluppi della radioterapia per il trattamento del cancro. La trama abbraccia il lato personale di Marie Curie, mostrando la sua lotta per bilanciare la carriera e la vita familiare. “Radioactive” è un ritratto cinematografico di una delle figure scientifiche più importanti della storia, mescolando elementi biografici, storici e drammatici per raccontare la vita di Marie Curie e il suo significativo contributo alla scienza.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sul romanzo grafico “Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love and Fallout” di Lauren Redniss. La storia del film si ispira alla vita e alle scoperte scientifiche dei coniugi Curie. Il film non si limita a esplorare le scoperte scientifiche di Marie Curie ma si spinge anche oltre, affrontando le implicazioni sociali e morali delle sue ricerche sulla radioattività.

Il film utilizza un approccio narrativo non lineare, presentando momenti della vita di Marie Curie in modo non sequenziale. Ciò consente di esplorare diversi periodi della sua vita e mette in luce il suo impatto a lungo termine sulla scienza e sulla società.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.