50 e 50

La storia di un giovane che con l’aiuto del suo migliore amico e di una terapeuta affronta la battaglia contro il cancro, scoprendo il significato della vita e delle relazioni durante il trattamento.

Titolo originale: 50/50
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Jonathan Levine
Cast: Seth Rogen, Anna Kendrick, Joseph Gordon-Levitt
Anno di uscita: 2011
Durata: 96′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Famiglia SaluteAmiciziaRelazioni
Materie: Educazione civicaFilosofia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Adam Lerner è un giovane di 27 anni che conduce una vita tranquilla e ordinaria a Seattle. La sua vita prende una svolta drammatica quando viene diagnosticato con un raro tipo di cancro al sistema nervoso, uno schwannoma neurofibromatoso. Questa notizia scioccante sconvolge la sua esistenza e lo costringe a confrontarsi con la sua mortalità in modo improvviso. Il titolo “50/50” si riferisce alle probabilità di sopravvivenza del personaggio principale, dato che gli viene detto che ha il 50% di possibilità di superare la malattia. Il film esplora la sua reazione emotiva, il suo rapporto con la famiglia e gli amici, nonché il modo in cui affronta la malattia attraverso il trattamento medico, compreso il difficile percorso della chemioterapia. Uno degli aspetti distintivi del film è il modo in cui combina elementi di commedia e dramma per affrontare il tema delicato della malattia e della mortalità. La storia segue l’evoluzione di Adam e la sua lotta contro la malattia, mentre cerca di mantenere un senso dell’umorismo e di affrontare la situazione con coraggio.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è ispirato alle esperienze personali dello sceneggiatore Will Reiser, che ha affrontato la lotta contro il cancro. La sua amicizia con l’attore Seth Rogen, che interpreta uno dei personaggi principali nel film, ha contribuito a plasmare la storia.

Per prepararsi al ruolo del protagonista Adam, Joseph Gordon-Levitt ha trascorso del tempo con Will Reiser e suo fratello, cercando di capire meglio le sfide e le emozioni legate alla malattia.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.