The Iron Lady


Determinazione di Margaret Thatcher. Potere, sfide, leadership. Affronta critiche, persiste. Forza e fragilità.

12 anni chiavo

Titolo originale: The Iron Lady
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Phyllida Lloyd
Cast: Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman
Anno di uscita: 2011
Durata: 105′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Donna Diritti Sociali Famiglia
Materie: Educazione CivicaFilosofiaLetteratura Storia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“The Iron Lady” è un film biografico del 2011 diretto da Phyllida Lloyd, incentrato sulla figura di Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep. Il film racconta la vita di Thatcher, la prima e unica donna a essere diventata Primo Ministro del Regno Unito, e si focalizza in particolare sul periodo del suo mandato e sulla sua vita dopo la politica. La narrazione è strutturata attraverso flashback, che ripercorrono la carriera politica di Thatcher, dalla sua ascesa come deputata conservatrice fino a diventare Primo Ministro. Il film mette in evidenza il suo stile di leadership deciso e talvolta controverso, che le è valso il soprannome di “Iron Lady” (Dama di Ferro). Parallelamente alla sua carriera politica, il film esplora anche la vita personale di Thatcher, inclusi i suoi rapporti con il marito Denis Thatcher e i suoi figli. Un aspetto significativo del film è il modo in cui affronta il tema della demenza senile di Thatcher nella sua vecchiaia, mostrando la sua lotta con i ricordi del passato e le sfide della vita quotidiana.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Meryl Streep, che interpreta Margaret Thatcher nel film, ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per questa interpretazione. Questo è stato il suo terzo Oscar nella carriera.

La trasformazione di Meryl Streep in Margaret Thatcher è stata resa possibile grazie a un notevole lavoro di trucco. La squadra di truccatori ha lavorato duramente per rendere Streep somigliante alla figura storica che stava interpretando.

Il film utilizza il dispositivo narrativo dei flashback per raccontare la storia di Margaret Thatcher. Inoltre, affronta in modo sensibile la questione della demenza senile della Thatcher nella sua età avanzata.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.