Gli angeli di Borsellino

La storia dei magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dei loro sforzi per combattere la mafia in Sicilia, sino ai loro tragici assassinii nel 1992.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Gli angeli di Borsellino
Genere:  Drammatico, Thriller
Regia:  Rocco Cesareo
Cast: Brigitta Boccoli, Pino Insegno, Alessandro Prete
Anno di uscita: 2003
Durata: 85′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: LegalitàCriminalità OrganizzataGiornalismoTerrorismo
Materie: StoriaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Gli angeli di Paolo Borsellino” del 2003, diretto da Rocco Cesareo, è un dramma italiano che si focalizza sulla storia di Emanuela Loi, un’agente di polizia che faceva parte della scorta del giudice antimafia Paolo Borsellino. La narrazione si concentra sui 57 giorni che separano i due attentati mortali ai giudici siciliani, avvenuti tra il 23 maggio e il 19 luglio 1992.

Brigitta Boccoli interpreta il ruolo di Emanuela Loi, assegnata al giudice Borsellino diventando parte della sua squadra di lavoro. Il film segue le sue esperienze durante questo periodo, i pericoli che affronta e le sue relazioni con colleghi e familiari. Benedicta Boccoli interpreta il ruolo di Claudia, la sorella di Emanuela.

La pellicola offre uno sguardo intenso sulla vita di coloro che erano incaricati di proteggere Borsellino, evidenziando le difficoltà e i sacrifici affrontati durante quei giorni cruciali. Si tratta di un omaggio ai “custodi angelici” che hanno dato tanto per la giustizia e la lotta contro la mafia.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

il regista Rocco Cesareo ha scelto di girare molte scene del film nelle stesse location dove sono effettivamente avvenuti gli eventi, conferendo al film un’atmosfera autentica e realistica.

Inoltre, il cast include attori italiani di talento come Francesco Pannofino, Leo Gullotta e Daniele Liotti, che hanno contribuito a rendere il film ancora più coinvolgente e significativo per il pubblico.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.