PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

A mano disarmata

La determinazione del generale Dalla Chiesa contro la mafia ci mostra il coraggio che può vincere l’oscurità.

Titolo originale: A mano disarmata
Genere:  Biopic, drammatico
Regia:  Claudio Bonivento
Cast: Claudia Gerini, Francesco Venditti, Francesco Pannofino
Anno di uscita: 2019
Durata: 107″
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Legalità Diritti socialiGiornalismoCriminalità Organizzata
Materie: Letteratura Storia Educazione civica
Percorsi: Mafia e legalità
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“A mano disarmata” è un film ispirato alla vera storia della giornalista Federica Angeli. Dopo aver denunciato le attività criminali della malavita a Ostia, una località costiera vicino a Roma, Federica diventa un bersaglio della criminalità organizzata. Il film racconta la sua lotta per la giustizia e la sicurezza, mostrando come, nonostante le minacce e le difficoltà, continua coraggiosamente il suo lavoro di giornalista. La storia di Federica è un esempio di coraggio e determinazione nel contrastare la criminalità e difendere la libertà di stampa.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è ispirato alla vera storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, un generale dell’esercito italiano che è stato incaricato di combattere la mafia in Sicilia negli anni ’80. Dalla Chiesa e sua moglie sono stati assassinati dalla mafia nel 1982.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.