Ithaca

Il quattordicenne messaggero telegrafico Homer Macauley riceverà un messaggio importante che cambierà il suo destino.

10 cose di noi

Titolo originale: Ithaca
Genere:  Drammatico
Regia: Meg Ryan
Cast: Alex Neustaedter, Meg Ryan, Sam Shepard, Hamish Linklater
Anno di uscita: 2015
Durata: 86′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: FamigliaGuerra Relazioni Adolescenza
Materie: StoriaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Ithaca” è un film del 2015 diretto da Meg Ryan, che segna il suo debutto alla regia. Il film è basato sul romanzo del 1943 “The Human Comedy” di William Saroyan. La trama di “Ithaca” si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia di Homer Macauley, un ragazzo di 14 anni che vive nella piccola città di Ithaca, California. Dopo la morte del padre e con il fratello maggiore Marcus che ha lasciato la casa per andare a combattere in guerra, Homer decide di diventare il messaggero di telegrammi della città per sostenere la sua famiglia, composta dalla madre vedova e dai due fratelli più piccoli. Il film segue le esperienze di Homer mentre consegna i messaggi, molti dei quali portano notizie di dolore e perdita alle famiglie dei soldati della città. Attraverso questi incontri, Homer matura rapidamente, affrontando temi come la perdita, la speranza e il significato dell’umanità in tempi di guerra. “Ithaca” è anche una storia di crescita e di formazione personale. Il personaggio di Homer, interpretato da Alex Neustaedter, si scontra con la dura realtà della vita, ma trova anche momenti di gioia e di connessione umana. Il film esplora il legame tra Homer e la sua famiglia, in particolare con la madre, interpretata da Meg Ryan, e il fratello Marcus, interpretato da Jack Quaid. In generale, “Ithaca” è un’opera sentimentale che riflette sui temi dell’adolescenza, della perdita e della resilienza in tempi di guerra, offrendo una prospettiva intima e toccante sulla vita domestica durante il conflitto.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sul romanzo “Il messaggero” di William Saroyan, pubblicato nel 1943. Saroyan vinse il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1940 per un altro suo lavoro, “La luce è spenta”.

Anche se non compare direttamente nel film, Tom Hanks, che è stato coinvolto in progetti cinematografici con Meg Ryan in passato, ha contribuito come produttore esecutivo.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.