Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Transamerica
Una madre e un figlio che si ritrovano intraprenderanno insieme un viaggio di formazione attraverso l’America che cambierà per sempre le loro vite.

Titolo originale: Transamerica
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Duncan Tucker
Cast: Andrea James, Felicity Huffman, Danny Burstein, Maurice Orozco
Anno di uscita: 2005
Durata: 103′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti Sociali – Inclusione – Famiglia – Diversità – Amore – Adolescenza – Viaggio
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“Transamerica” è un film del 2005 diretto da Duncan Tucker. La trama segue la storia di Bree Osbourne, precedentemente Stanley, una donna transgender che vive a Los Angeles. Bree è in attesa dell’operazione finale di riassegnazione del sesso, un momento che segnerà la completa transizione da uomo a donna. La vita di Bree subisce una svolta inaspettata quando scopre di avere un figlio, Toby, un adolescente che vive a New York. Toby non è a conoscenza del fatto che Bree è suo padre, poiché la concezione è avvenuta quando Bree era ancora Stanley. Il ragazzo è in prigione e, dopo una telefonata, Bree, spinta dal suo terapista, decide di andare a New York per tirarlo fuori di prigione. Bree non rivela a Toby la sua vera identità e decide di accompagnarlo in un viaggio attraverso gli Stati Uniti verso la California, dove Toby spera di diventare un attore porno. Durante il viaggio, i due sviluppano un legame complesso, mentre Bree lotta con la sua identità e il suo ruolo di genitore, e Toby cerca di affrontare i suoi problemi personali.
“Transamerica” è una commedia drammatica che esplora temi come l’identità di genere, la famiglia e l’accettazione di sé. La performance di Felicity Huffman nel ruolo di Bree ha ricevuto ampio plauso, guadagnandole una nomination agli Oscar come miglior attrice. Il film è stato lodato per il suo approccio sensibile e umanistico alla storia di Bree.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
L’attrice Felicity Huffman interpreta il ruolo principale di Bree Osbourne, una donna transgender. La sua performance è stata molto apprezzata, tanto che le è valsa una nomination all’Oscar come Miglior Attrice nel 2006.
Oltre alla nomination all’Oscar per Felicity Huffman, il film ha ottenuto vari premi e riconoscimenti, inclusi premi da parte di festival cinematografici come il Tribeca Film Festival e il Berlin International Film Festival.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




