12 anni schiavo


Una storia che svela la dura realtà della schiavitù, commuovendo e ispirando allo stesso tempo.

12 anni chiavo

Titolo originale: 12 Years a Slave
Genere:  Drammatico, Storico
Regia:  Steve McQueen
Cast: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch
Anno di uscita: 2014
Durata: 130″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: AmiciziaDiritti sociali Trasposizione cinematografica
Materie: StoriaLetteratura
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“12 anni schiavo” è un film drammatico basato sull’omonima autobiografia di Solomon Northup. Racconta la storia di Northup, un uomo afro-americano libero residente nello stato di New York, che nel 1841 viene rapito e venduto come schiavo nel Sud degli Stati Uniti. Durante i suoi dodici anni di schiavitù si trova ad affrontare crudeltà e sofferenze, ma anche atti di gentilezza. Il film mostra la sua lotta per la sopravvivenza e la dignità in un periodo in cui la schiavitù era legalmente accettata. La storia culmina con il suo incredibile rilascio e ritorno alla famiglia.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Gran parte del dialogo nel film è improvvisato dagli attori. Questo ha permesso loro di creare una dinamica molto naturale e spontanea tra i personaggi.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.