Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Utama: La terra dimenticata
In un remoto altopiano delle Ande, Virginio e Sisa, una coppia di anziani Quechua, affrontano con resilienza la siccità che minaccia la loro terra e la loro sopravvivenza. L’arrivo del giovane nipote Clever, innesca un conflitto tra tradizione e cambiamento.

Titolo originale: Utama
Genere: Drammatico
Regia: Alejandro Loayza Grisi
Cast:José Calcina, Luisa Quispe, Candelaria Quispe, Placide Ali, Félix Ticona
Anno di uscita: 2022
Durata: 88′
Lingua originale: Spagnolo
Tematiche: Ambiente – Famiglia – Diritti Sociali – Diversità
Materie: Geografia – Educazione Civica
Età consigliata:
Materiali
Sinossi
Virginio e Sisa sono una coppia anziana di origine quechua che vive da sempre sull’altipiano boliviano, un territorio ormai segnato da una siccità senza fine. Virginio, allevatore di lama, ogni giorno percorre chilometri per trovare un po’ d’acqua e qualche ciuffo d’erba con cui sfamare gli animali. La loro vita, fatta di gesti lenti e tradizioni radicate, sembra immutabile, finché un giorno arriva il nipote Clever. Il ragazzo porta con sé una proposta che mette in discussione tutto: abbandonare la terra d’origine e trasferirsi in città, dove lui e suo padre hanno costruito una nuova vita.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2022, Utama è la prima opera cinematografica del direttore della fotografia Alejandro Loayza Grisi ed è stata scelta dalla Bolivia per rappresentarla agli Oscar 2023.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.



