Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Shakespeare in love
La storia d’amore tra lo scrittore e autore William Shakespeare e la nobildonna Lady Viola, nata durante i preparativi per la messa in scena a teatro del celebre “Romeo e Giulietta”.

Titolo originale: Shakespeare in Love
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Regia: John Madden
Cast: Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Tom Wilkinson, Judi Dench, Colin Firth:
Anno di uscita: 1998
Durata: 123′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Donna – Amore – Diversità – Viaggio – Trasposizione cinematografica
Materie: Letteratura – Lingue Straniere – Storia – Arte
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“Shakespeare in Love” è un film del 1998 diretto da John Madden. Ambientato a Londra nel 1593, il film narra la storia del giovane William Shakespeare, in piena crisi creativa e braccato dai debiti, il quale fatica a scrivere la sua nuova commedia “Romeo e Ethel: la figlia del pirata”. L’ispirazione arriva inaspettatamente grazie all’incontro con la nobildonna Viola De Lesseps, promessa sposa all’aristocratico Lord Wessex, ma segretamente innamorata del teatro: la loro travolgente passione, che deve restare clandestina, diventa la linfa vitale che trasforma la mediocre trama iniziale nel capolavoro “Romeo e Giulietta”, esplorando il tema dell’amore proibito e ideale al centro dell’opera shakespeariana. Il racconto esplora anche il tema dell’arte come riflesso della vita, in quanto la passione tra Will e Viola si rispecchia direttamente e modifica la stesura del dramma; inoltre, affronta il tema del ruolo della donna nella società elisabettiana, con Viola che, sfidando il divieto imposto alle donne di recitare, si traveste da uomo, Thomas Kent, per unirsi alla compagnia teatrale, portando in scena la sua stessa storia d’amore sfortunata. La narrazione si conclude con la separazione dei due amanti, ma il loro amore diventa la musa che ispira Shakespeare nella stesura della sua successiva opera, “La dodicesima notte”, lasciando al pubblico il tema del destino e del sacrificio personale in nome dell’arte.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità
La risonanza di “Shakespeare in Love” fu notevole, portando il film a vincere ben sette Premi Oscar su tredici candidature, inclusi i riconoscimenti per Miglior film, Miglior attrice protagonista a Gwyneth Paltrow e Miglior attrice non protagonista a Judi Dench. La pellicola ricevette un vasto apprezzamento sia dalla critica sia dal pubblico, riuscendo a mescolare con successo il dramma storico con la commedia romantica, e contribuendo a riportare l’interesse generale verso l’opera di William Shakespeare.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





