Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
L’intrusa
Una donna e i suoi due bambini, che hanno davvero bisogno di aiuto.

Titolo originale: L’intrusa
Genere: Drammatico
Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Anna Patierno, Gianni Vastarella, Marcello Fonte, Martina Abbate, Raffaella Giordano, Valentina Vannino
Anno di uscita: 2017
Durata: 95′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Diritti Sociali – Criminalità Organizzata – Legalità – Donna – Relazioni – Famiglia – Inclusione
Materie: Educazione Civica – Letteratura
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“L’intrusa” è un film del 2017 diretto da Leonardo Di Costanzo. La pellicola, ambientata nella periferia di Napoli, racconta di Giovanna, la protagonista, che gestisce con dedizione “La Masseria”, un centro ricreativo e di accoglienza che funge da vera e propria oasi per i bambini del quartiere, sottraendoli al degrado e all’influenza della criminalità organizzata. Maria, giovanissima moglie di un killer della Camorra, trova nel centro, sotto concessione di Giovanna, rifugio e protezione per sé e i suoi bambini, ma dopo l’arresto del marito, nascosto anch’esso lì all’insaputa di Giovanna e dei suoi collaboratori, la presenza di Maria genera immediatamente scompiglio e ostilità tra i genitori degli altri bambini, che la percepiscono come “il male incarnato” e temono che la sua vicinanza possa contaminare e mettere a repentaglio la sicurezza dei loro figli e l’integrità del centro. Giovanna, mossa da un profondo senso di accoglienza e dalla convinzione che Maria e i suoi figli siano i più bisognosi di aiuto in quel momento, si trova di fronte a un dilemma etico e pratico straziante: scegliere tra la sicurezza e la stabilità dell’opera collettiva che ha costruito, garantendo la fiducia delle famiglie, e il principio di inclusione e accoglienza incondizionata dell’ultimo, il più vulnerabile e “scomodo” degli ospiti. La sua decisione solitaria e complicata metterà a rischio l’esistenza stessa del centro.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
L’intrusa è stato presentato al Festival di Cannes e non ha di certo lasciato il pubblico indifferente. Ha riscosso il successo sia nel pubblico sia nella critica.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




