Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Rocketman
La straordinaria storia di Elton John, un bambino timido diventato leggenda del rock, che tra successo, eccessi e solitudine impara a ritrovare se stesso grazie alla musica.

Titolo originale: Rocketman
Genere: Biografico, Drammatico, Musical
Regia: Dexter Fletcher
Cast: Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard
Anno di uscita: 2019
Durata: 121′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diversità – Adolescenza – Famiglia – Salute
Materie: Musica – Storia – Educazione Civica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Rocketman racconta l’ascesa, la caduta e la rinascita di Elton John, uno dei musicisti più iconici del Novecento. Il film segue la sua vita dagli anni dell’infanzia segnata da una famiglia fredda e distante, fino al successo mondiale, accompagnato però da solitudine, dipendenze e conflitti interiori. Attraverso la musica e il rapporto con il paroliere Bernie Taupin, Elton trova una via di espressione autentica e liberatoria. La narrazione alterna realtà e immaginazione, costruendo numeri musicali che riflettono le emozioni del protagonista.
Il film diventa così il racconto di un artista che impara a riconciliarsi con il bambino che è stato, accettando la propria identità e fragilità. Tra eccessi, maschere e confessioni, Rocketman mostra come la creatività possa essere al tempo stesso rifugio e verità. Il risultato è un ritratto sincero di una celebrità che, solo dopo aver toccato il fondo, riesce a riscoprire se stessa e a trasformare il dolore in arte.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Rocketman non è stato il primo “incontro” tra l’attore Taron Edgerton e la musica di Elton John. Pochi anni prima, nel 2015, Edgerton, nel ruolo di doppiatore all’interno del cartone animato Sing, aveva infatti già cantato “I Still Standing”, uno dei più grandi successi di Elton John (brano che si può ascoltare proprio sul finale di Rocketman). Edgerton ha raccontato che i produttori del film su Elton John lo hanno contattato e gli hanno proposto il progetto dopo averlo sentito cantare proprio in quella sequenza di Sing.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




