Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
La Grande Scommessa
Con la previsione di un imminente e disastroso crollo finanziario, una serie di investitori decide di scommettere contro il sistema.

Titolo originale: The Big Short
Genere: Drammatico, Commedia, Biografico
Regia: Adam McKay
Cast: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling
Anno di uscita: 2015
Durata: 125′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Trasposizione Cinematografica – Legalità – Diritti Sociali
Materie: Educazione civica – Matematica – Storia
Percorso: Matematica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“La grande scommessa” (“The Big Short”) è un film del 2015 diretto da Adam Mckay e tratto dal saggio del 2010 “Il grande scoperto” (“The Big Short: Inside the Doomsday Machine”) di Michael Lewis. La pellicola racconta fatti realmente accaduti, ovvero il crollo del mercatoimmobiliare statunitense che ha portato alla crisi finanziaria del 2007-2008. Michael Burry è un medico diventato gestore di un fondo il quale prevede che tutto il sistema crollerà entro pochi anni e decide di comprare strumenti finanziari, chiamati credit default swap, che guadagnano se i mutui falliscono. Mark Baum è un gestore di un fondo molto cinico earrabbiato con il sistema. Quando viene a conoscenza della teoria di Burry, inizia a indagare insieme ai suoi colleghi e scopre che le banche, le agenzie di rating e i governi stanno ignorando, o meglio coprendo, i veri rischi. Jared Vennett è un banchiere che capisce la teoria di Burry e la diffonde ad altri investitori per fare soldi. Infine, Charlie Geller e Jamie Shipley, due giovani investitori scoprono per caso cosa sta succedendo e, aiutati dall’ex banchiere Ben Rickert, riescono anche loro a entrare nella scommessa contro il sistema. Mentre tutti credono che il sistema sia solido, loro capiscono che i mutui concessi sono rischiosi e destinati a fallire. All’inizio sembrano pazzi, ma alla fine hanno ragione: la crisi arriva, il mercato crolla, e loro guadagnano milioni e miliardi, mentre il resto del mondo affronta una delle peggiori crisi economiche della storia.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film è stato nominato per 5 premi Oscar e ha vinto l’Oscar per Miglior Sceneggiatura Non Originale. Il film ha anche ottenuto un grande successo ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Awards.le riprese del film sono state sorprendentemente rapide. Adam McKayha diretto “La grande scommessa” in soli 48 giorni, un periodo relativamente breve per un film con un cast così imponente e un budget significativo.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





