Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
School of Rock
Un musicista disoccupato si finge supplente in una scuola privata e trasforma la sua classe in una band rock.

Titolo originale: School of Rock
Genere: Commedia, Musical
Regia: Richard Linklater
Cast: Jack Black, Mike White, Miranda Cosgrove, Joan Cusack, Sarah Silverman, Adam Pascal
Anno di uscita: 2003
Durata: 105′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amicizia – Diversità – Viaggio – Adolescenza – Inclusione
Materie: Educazione civica – Musica – Letteratura
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“School of Rock” è un film del 2003 diretto da Richard Linklater con protagonista Jack Black. Racconta di Dewey Finn, un musicista appassionato di rock, che viene espulso dal suo gruppo musicale e rischia di essere sfrattato dal suo appartamento. Alla ricerca disperata di soldi, si spaccia per il suo coinquilino Ned Schneebly, un insegnante supplente, e accetta un incarico in una prestigiosa scuola elementare privata. Inizialmente disinteressato all’insegnamento tradizionale, Dewey scopre che alcuni dei suoi studenti possiedono un grande talento musicale. Decide così di trasformare la classe in una band rock segreta, con l’obiettivo di partecipare alla “Battle of the Bands”, un’importante gara musicale. Senza informare la scuola né i genitori, organizza le prove durante l’orario scolastico, assegnando a ciascun alunno un ruolo nella band: musicisti, coristi, tecnici del suono e addetti alla sicurezza. Pian piano, Dewey sviluppa un legame sincero con i ragazzi, aiutandoli a superare le proprie insicurezze e a credere in se stessi. La musica diventa così un mezzo per esprimersi, rafforzare l’autostima e lavorare insieme.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
“School of Rock” ha ricevuto recensioni molto positive e ha vinto diversi premi, tra cui il BMI Film & TV Award per la miglior colonna sonora e il Young Artist Award per la migliore performance di un giovane cast. Nel 2004, Jack Black è stato anche nominato per numerosi premi grazie alla sua interpretazione: Teen Choice Award, MTV Movie Award, Satellite Award e Young Artist Award. Nel 2015 il film è stato adattato in un musical di Broadway di grande successo, con canzoni originali ispirate al rock e un cast di giovani attori.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





