Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Salvate il Soldato Ryan
Durante la Seconda guerra mondiale, una squadra di soldati americani riceve l’ordine di trovare e salvare un paracadutista disperso dopo lo sbarco in Normandia. La missione si trasforma in un viaggio umano fatto di perdite, scelte morali e legami profondi.

Titolo originale: Saving Private Ryan
Genere: Drammatico, Bellico, Storico
Regia: Steven Spielberg
Cast: Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore, Edward Burns, Vin Diesel
Anno di uscita: 1998
Durata: 169′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Famiglia – Relazioni – Guerra
Materie: Storia – Filosofia
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Giugno 1944, sbarco in Normandia: il capitano John Miller guida i suoi uomini nell’assalto a Omaha Beach. Dopo la morte di tre fratelli Ryan, l’esercito americano decide di salvare il quarto, James, paracadutista disperso sul fronte. Miller riceve l’ordine di trovarlo e riportarlo a casa, così parte con una squadra scelta per una missione pericolosa nell’entroterra francese. Durante il viaggio, il gruppo affronta combattimenti, perdite e tensioni interne. Trovano infine Ryan, che si rifiuta di abbandonare i compagni impegnati nella difesa di un ponte strategico. Miller e i suoi decidono di restare e combattere. La battaglia finale è cruenta: molti cadono, incluso Miller. Prima di morire, però, l’uomo affida a Ryan un messaggio: “Meritatelo”. Anni dopo, Ryan anziano visita la tomba di Miller e si interroga sul valore della propria vita.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Tutti gli attori che interpretano i membri della squadra di Miller (e Tom Hanks stesso) hanno affrontato un lungo e complesso periodo di addestramento all’uso delle armi e alle tattiche di guerra dell’epoca dell’esercito americano. Solo Matt Damon, l’interprete del soldato Ryan, non venne coinvolto nelle esercitazioni. Non solo per motivi legati alla lavorazione del film ma anche perché Spielberg decise di sfruttare il risentimento che il cast provava nei suoi confronti per non essere stato coinvolto nell’addestramento per rendere più credibili le loro performance.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





