Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
The Hours
Le vite di tre donne di epoche diverse, unite dal romanzo “La signora Dalloway” di Virginia Woolf.

Titolo originale: The Hours
Genere: Drammatico
Regia: Stephen Daldry
Cast: Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Ed Harris, Toni Collette, Claire Danes, Jeff Daniels
Anno di uscita: 2002
Durata: 114′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Viaggio – Donna – Trasposizione Cinematografica
Materie: Letteratura – Filosofia – Storia
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“The Hours” è un film del 2002 diretto da Stephen Daldry e tratto dall’omonimo romanzo di Michael Cunningham, a sua volta ispirato alla vita e all’opera di Virginia Woolf, in particolare al suo romanzo “La signora Dalloway” pubblicato nel 1925. Il film racconta, intrecciandole sapientemente, le storie di tre donne vissute in epoche diverse ma collegate da profondi legami emotivi e letterari. La prima è Virginia Woolf, ritratta nel 1923 nella campagna inglese, alle prese con la scrittura di “La signora Dalloway” e con la sua fragilità psicologica. La seconda è Laura Brown, una giovane casalinga nella Los Angeles del 1951, che legge proprio il romanzo della Woolf e vive un malessere silenzioso dietro l’apparenza di una vita familiare perfetta. Infine, a inizio anni 2000, incontriamo Clarissa Vaughan, un’editrice newyorkese che sta organizzando una festa per un amico poeta malato di AIDS, evocando direttamente la figura di Clarissa Dalloway. Le tre storie si riflettono l’una nell’altra in un gioco di specchi temporale e narrativo, mostrando come la ricerca di senso, libertà e autenticità attraversi le vite delle donne, al di là del tempo in cui vivono.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film è tratto dal romanzo “The Hours” di Michael Cunningham pubblicato nel 1998 e vincitore del premio Pulitzer del 1999. Il romanzo è a sua volta una rilettura moderna di “La signora Dalloway” di Virginia Woolf pubblicato nel 1925. Il titolo ”The Hours” è stato scelto in quanto titolo provvisorio che Woolf aveva dato al suo romanzo prima della pubblicazione. Il film ha avuto grande successo ottenendo nove nomination agli Oscar 2003, tra cui Miglior film, Miglior regia e tre nomination nelle categorie attoriali per le tre protagoniste. Le attrici hanno vinto anche l’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





