Cast Away

Dopo un disastro aereo, un dirigente FedEx sopravvive su un’isola deserta e lotta per restare vivo e non impazzire. La solitudine lo mette a confronto con sé stesso, con i suoi limiti e con il senso della vita.

12 anni chiavo

Titolo originale: Cast Away
Genere:  Drammatico, Romantico, Avventura
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Helen Hunt, Nick Searcy
Anno di uscita: 2000
Durata: 138′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: RelazioniAmoreEvoluzioneViaggio
Materie: GeografiaScienzeFilosofia

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Chuck Noland, analista della FedEx, vive una vita frenetica tra voli internazionali e continue emergenze lavorative, che mettono a dura prova la sua relazione con Kelly. Durante un volo, l’aereo su cui viaggia precipita nel Pacifico. Unico sopravvissuto, Chuck si ritrova su un’isola deserta e deve imparare a sopravvivere, adattandosi alla natura e affrontando una solitudine estrema. La compagnia di un pallone da volley, Wilson, gli permette di mantenere un equilibrio emotivo. Dopo quattro anni, riesce a costruire una zattera e viene salvato. Tornato alla civiltà, scopre che il mondo è andato avanti senza di lui: Kelly si è sposata e ha avuto una figlia. Il loro amore è ancora vivo, ma non può essere più vissuto. Chuck affronta il dolore della perdita e riparte da zero, in cerca di una nuova direzione. Il dono simbolico di un pacco mai aperto lo guida verso un possibile nuovo inizio.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Per aiutare Tom Hanks ad immedesimarsi al meglio nel ruolo di Chuck, gli sceneggiatori hanno provveduto a scrivere anche una serie di battute per il “personaggio” di Wilson. Tom Hanks ha interagito per tutto il film con la palla fingendo, grazie all’aiuto di una serie di collaboratori dietro le quinte, che l’oggetto gli rispondesse e costruendo con lui un rapporto ancora più autentico. Le battute di Wilson sono state successivamente tagliate dal film uscito nelle sale, forse perché il regista Zemeckis ha preferito un approccio più realistico alla storia.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.