Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
First Man – Il primo uomo
Dopo la tragica perdita della figlia, Neil Armstrong affronta un viaggio interiore che lo porterà a diventare il primo uomo a camminare sulla Luna.
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
First Man racconta la vera storia di Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna, concentrandosi sul lato più intimo e umano della sua impresa. Dopo la perdita della figlia Karen, Neil Armstrong si immerge nel lavoro come pilota collaudatore e poi come astronauta della NASA, in un’epoca segnata dalla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Il film segue il suo percorso attraverso missioni rischiose, lutti, sacrifici familiari e tensioni interiori, fino alla celebre missione Apollo 11 del 1969. Lontano dalla retorica eroica, Damien Chazelle costruisce un ritratto sobrio e silenzioso, fatto di sguardi trattenuti, silenzi e vuoti, in cui la conquista dello spazio diventa anche un viaggio personale nel dolore e nella solitudine. Il punto di vista è spesso ravvicinato, soggettivo, a sottolineare il legame tra il corpo e l’esperienza spaziale. La Luna, in questo racconto, non è solo un traguardo tecnologico, ma un luogo simbolico dove depositare il lutto e riconciliarsi con se stessi.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
La colonna sonora contiene parti suonate con il Theremin, particolare sintetizzatore elettronico che non prevede il contatto diretto tra il musicista e lo strumento. Neil Armstrong in gioventù suonava il Theremin e quando Ryan Gosling, durante le sue ricerche sull’astronauta, scoprì questo dettaglio, lo comunicò al regista Damien Chazelle, che volle omaggiare l’astronauta anche attraverso la colonna sonora del suo film.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.








