Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Bee Movie
Un’ape idealista scopre che gli umani rubano il miele e decide di intentare un processo storico per difendere la sua specie. Ma quando le api smettono di lavorare, la natura rischia di collassare.

Titolo originale: Bee Movie
Genere: Commedia, Avventura, Animazione
Regia: Simon J. Smith, Steve Hickner
Cast: Jerry Seinfeld, Renée Zellweger, Matthew Broderick
Anno di uscita: 2007
Durata: 87″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Ambiente – Diritti Sociali – Diversità – Amicizia
Materie: Educazione Civica – Scienze
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Barry B. Benson è un’ape appena diplomata, delusa dall’idea di dover trascorrere tutta la vita svolgendo un solo ruolo. Durante un volo fuori dall’alveare, incontra Vanessa, una fioraia umana, e infrange la regola che vieta alle api di parlare con le persone. Tra i due nasce un’amicizia speciale.Quando Barry scopre che gli esseri umani rubano il miele prodotto dalle api, decide di intentare una causa contro l’intera razza umana. Dopo un processo spettacolare, le api vincono e smettono di lavorare. Ma il mondo entra in crisi: senza l’impollinazione, i fiori cominciano a morire.Barry comprende così l’importanza del lavoro delle api e parte con Vanessa per salvare l’ultima riserva di fiori rimasta. Insieme riescono a ristabilire l’equilibrio naturale. Alla fine, Barry trova un nuovo scopo tra gli impollinatori Fuchi Fichi e apre un ufficio legale per difendere i diritti degli insetti.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
L’autore della sceneggiatura è il famoso comico americano Jerry Seinfeld che “interpreta” e dà la voce a Barry anche nella versione originale del film. L’attore ha dichiarato in un’intervista che l’idea per il film gli è venuta nel momento in cui sua moglie ha iniziato a coltivare l’hobby dell’apicultura. Osservando il suo impegno nella cura degli alveari ha immaginato un racconto con al centro l’amicizia tra un ape ed un essere umano.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





