Percorso sulla Matematica

Il percorso si articola nella visione guidata dei tre film, seguita da attività di analisi, dibattito e produzione creativa. Gli studenti saranno coinvolti in esercizi che toccheranno sia aspetti tecnici della matematica sia questioni trasversali di tipo storico, psicologico ed etico. Ogni film sarà il punto di partenza per approfondire un nucleo tematico specifico, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento più significativo e interconnesso.

Dettagli percorso

Durata percorso:
8 ore circa

Ricorrenze correlate:
14 Marzo – Giornata internazionale della matematica

A chi si rivolge:
Scuola Secondaria di II grado

Obiettivi del docente:
Promuovere un’analisi critica tra concetti matematici e loro rappresentazione nei film. Esplorare come la matematica venga tradotta in linguaggi visivi e narrativi. Riflettere sul ruolo culturale e storico della matematica e dei matematici. Stimolare l’interesse per la matematica e il cinema come strumenti educativi e formativi.

Obiettivi dello studente:
Esaminare le discrepanze tra la realtà scientifica e la sua rappresentazione cinematografica. Analizzare le diverse modalità con cui formule, numeri e immagini raccontano concetti complessi. Riflettere sul ruolo della matematica nella comprensione di fenomeni culturali, storici e sociali. Sviluppare uno sguardo critico e consapevole verso la divulgazione scientifica e artistica.

Film del percorso:
Will Hunting – Genio ribelle
A beautiful mind
La grande scommessa

Materiali

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Se la tua scuola ha attivato Cinemainclasse clicca sul pulsante ACCEDI in in alto a destra.
Se invece desideri ricevere informazioni per il tuo istituto su come accedere senza limiti all’area riservata, i nostri consulenti sono a tua disposizione.

CONTATTACI