Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
The Blues Brothers – I fratelli Blues
Due fratelli musicisti, reduci da una vita ai margini della legge, intraprendono una folle missione per salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti.

Titolo originale: The Blues Brothers
Genere: Commedia, Musical, Avventura, Azione
Regia: John Landis
Cast: John Belushi, Dan Aykroyd, Carrie Fisher, Aretha Franklin
Anno di uscita: 1980
Durata: 127″
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amicizia – Religione – Legalità
Materie: Educazione Civica – Musica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Jake Blues esce di prigione dopo tre anni e viene accolto dal fratello Elwood a bordo della loro “Bluesmobile”, una vecchia auto della polizia. Quando scoprono che l’orfanotrofio cattolico in cui sono cresciuti sta per essere chiuso per un debito fiscale, decidono di riformare la loro vecchia band per raccogliere i soldi necessari. Inizia così una missione surreale e rocambolesca “per conto di Dio”, tra inseguimenti spettacolari, concerti improvvisati e fughe continue dalla polizia. Nel loro percorso incontrano vecchi amici musicisti, nemici giurati, e una misteriosa ex fidanzata armata fino ai denti. Il tutto è scandito da numeri musicali trascinanti, con la partecipazione di leggende come Ray Charles, Aretha Franklin e James Brown. La musica diventa motore di trasformazione, memoria e riscatto. Chicago, intanto, si trasforma in un palcoscenico teatrale e surreale. Riusciranno i Blues Brothers a salvare l’orfanotrofio prima che sia troppo tardi?
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Al momento della produzione, il film di John Landis ottenne il record di automobili distrutte in un inseguimento pensato per il cinema. Durante l’inseguimento più complesso del film, infatti, verngono distrutte 103 automobili.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.






