Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Il ragazzo dai pantaloni rosa
La vera storia di Andrea Spezzacatena, adolescente romano vittima di un bullismo omofobo e incessante.

Titolo originale: Il ragazzo dai pantaloni rosa
Genere: Biografico, Drammatico
Regia: Margherita Ferri
Cast: Samuele Carrino, Claudia Pandolfi, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru, Milvia Marigliano
Anno di uscita: 2024
Durata: 114″
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Salute – Diversità – Bullismo – Amore – Trasposizione cinematografica
Materie: Letteratura – Storia – Educazione civica – Filosofia
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“Il ragazzo dai pantaloni rosa” è un film del 2024 diretto da Margherita Ferri e basato sulla storia di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo, che si tolse la vita all’età di quindici anni. La storia è raccontata dalla madre, Teresa Manes, nel libro “Andrea: Oltre il pantalone rosa” pubblicato nel 2013.Andrea è un adolescente con un grande talento per il canto che entra a far parte di un coro Papale. Qui incontra Christian Todi che ritroverà anche a scuola in terza media. Christian è un ragazzo ripetente da cui Andrea è inizialmente affascinato e che cerca di conquistare con la sua amicizia. Quando i suoi genitori annunciano il loro divorzio, Andrea si confida con Christian, rivelandogli di aver bagnato il letto a causa del turbamento. Christian tradisce la sua fiducia, rivelando il segreto a tutta la classe e umiliando Andrea. Durante il primo anno di liceo, Andrea ritrova nuovamente Christian, che sembra di nuovo voler essere suo amico. La madre gli regala un paio di pantaloni rossi che sbiadiscono diventando rosa in lavatrice. Andrea decide di indossarli comunque e diventa oggetto di scherno da parte dei compagni. Viene di nuovo ingannato in occasione di una festa, dove si presenta vestito in modo bizzarro, finendo per essere umiliato pubblicamente. Quando Andrea scopre che i compagni hanno creato un gruppo online per deriderlo, sopraffatto dalla sofferenza e dalla continua persecuzione, decide di togliersi la vita. Il film affronta i temi del bullismo, dell’omofobia, del cyberbullismo e delle conseguenze devastanti che l’umiliazione e l’isolamento sociale possono avere sulla salute mentale e sulla vita degli adolescenti.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” ha ottenuto diversi riconoscimenti che ne attestano la qualità e l’importanza del messaggio. Tra i premi più significativi, spicca la vittoria ai Nastri d’Argento per la Migliore canzone originale, assegnata al brano di Arisa “Canta Ancora”. La pellicola ha ricevuto anche due candidature ai prestigiosi David di Donatello, a conferma del suo valore cinematografico.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




