Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
L’affido – Una storia di violenza
Due genitori divorziano e litigano per la custodia del figlio. Quando il giudice prende la sua decisione, la principale vittima sarà proprio il ragazzo.

Titolo originale: Jusqu’à la garde
Genere: Drammatico
Regia: Xavier Legrand
Cast: Lea Drucker, Denis Menochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux
Anno di uscita: 2017
Durata: 93′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Diritti Sociali – Famiglia – Relazioni
Materie: Educazione Civica – Letteratura – Lingue Straniere
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“L’affido – Una storia di violenza” (“Jusqu’à la garde”) è un film del 2017 diretto da Xavier Legrand che ha inizio con una coppia separata, Miriam e Antoine Besson, e l’udienza in tribunale per l’affido del figlio, Julien, di undici anni. Miriam accusa l’ex marito di violenza domestica e chiede l’affidamento esclusivo, sostenuta dalla figlia maggiore, Joséphine, che teme l’uomo e si rifiuta di vederlo. Nonostante le suppliche della madre e il silenzioso terrore di Julien, il giudice, in assenza di prove dirette di violenza fisica e seguendo il principio di mantenere un legame tra padre e figlio, decide per l’affidamento congiunto e impone la custodia alternata. Questa decisione trasforma la vita di Julien in un incubo. Il bambino è costretto a vivere un dramma silenzioso e terrorizzante: Antoine si rivela un uomo manipolatore e violento, ossessionato dall’ex moglie, che usa il figlio come strumento per controllare e rintracciare Miriam. Julien diventa il messaggero, la spia e l’ostaggio involontario del padre, incapace di denunciare la situazione per la paura di innescare una reazione ancora più violenta. La storia è un potente ritratto delle conseguenze della violenza domestica ed evidenzia il fallimento delle istituzioni nel proteggere le vittime e la tremenda responsabilità emotiva che ricade sui minori.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
Accolto con entusiasmo dalla critica internazionale, il film è stato premiato con il Leone d’argento per la migliore regia e il Leone del Futuro come migliore opera prima alla Mostra di Venezia.
L’affido ha poi vinto anche come miglior film, miglior attrice e miglior sceneggiatura originale ai prestigiosi Premi Cesar, considerati gli Oscar francesi.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





