Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
La famiglia Bélier
La sedicenne Paula Bélier deve decidere se inseguire il suo sogno o continuare a prendersi cura della famiglia.

Titolo originale: La Famille Bélier
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Eric Lartigau
Cast: Karin Viard, Eric Elmosnino, Roxane Duran, Louane Emera
Anno di uscita: 2014
Durata: 106′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Amore – Relazioni – Famiglia – Diversità
Materie: Musica – Educazione Civica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Paula ha sedici anni e vive in campagna con la sua famiglia, composta dai genitori, Rodolphe e Gigi, e dal fratello minore, tutti sordi. Per loro, Paula è un aiuto prezioso: traduce le conversazioni con il mondo esterno, si occupa delle necessità quotidiane e li rappresenta nella comunità. A scuola, però, scopre di avere un dono speciale: una voce straordinaria, riconosciuta dal suo insegnante di musica che la incoraggia a partecipare a un concorso canoro a Parigi. La passione per il canto apre davanti a lei nuove possibilità, ma la costringe anche a fare i conti con un conflitto interiore: inseguire i propri sogni oppure restare accanto alla famiglia che ha sempre contato su di lei. I suoi cari, inizialmente incapaci di comprendere fino in fondo la sua scelta, imparano progressivamente a riconoscere il talento di Paula attraverso le emozioni che la musica trasmette, pur senza poterla ascoltare.
Il film affronta con delicatezza il tema dell’indipendenza e del legame familiare, mostrando come crescere significhi anche trovare il proprio posto nel mondo senza dimenticare le proprie radici.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Curiosità
Nel 2015, l’attrice del film Louane Emera ha vinto il Premio César come miglior promessa femminile, dopo aver recitato nel film.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.







