Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
A Beautiful Mind
Dopo aver sviluppato la sua teoria rivoluzionaria, John Nash si trova a collaborare con il governo, ma la sua malattia lo costringe a vivere con difficoltà i suoi successi e la sua vita matrimoniale.

Titolo originale: A Beautiful Mind
Genere: Drammatico, biografico
Regia: Ron Howard
Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris
Anno di uscita: 2001
Durata: 130′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Scienza e Tecnologia – Amore – Guerra – Trasposizione Cinematografica – Salute
Materie: Matematica – Storia – Educazione civica
Percorso: Matematica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
“A Beautiful Mind” è un film del 2001 diretto da Ron Howard e ispirato alla biografia di SylviaNasar, “Il genio dei numeri. Storia di John Nash, matematico e folle” (1999), che racconta la vita del matematico John Forbes Nash Jr., genio brillante e visionario, noto per i suoi contributi alla teoria dei giochi. Il film segue Nash dagli anni universitari a Princeton, dove formula le sue idee più innovative, fino all’ingresso nel mondo accademico e alla collaborazione con il Dipartimento della Difesa durante la Guerra Fredda.Nel momento di maggiore successo, Nash inizia però a mostrare i primi segni dischizofrenia paranoide: allucinazioni e deliri lo allontanano dalla realtà, compromettendo la sua carriera e i suoi affetti. La moglie Alicia, profondamente devota, lo sostiene nel difficile percorso tra terapie, ricadute e lotta interiore. Con determinazione e intelligenza, Nash riesce progressivamente a gestire la sua condizione, fino a ottenere, molti anni dopo, il riconoscimento della comunità scientifica e il Premio Nobel per l’economia.Il film intreccia in modo intenso il tema del genio con quello della fragilità mentale,mettendo in luce il valore della resilienza, dell’amore e della dignità nella malattia.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film ha vinto quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia a Ron Howard, migliore sceneggiatura non originale e migliore attrice non protagonista a Jennifer Connelly. Il vero John Nash non ha, però, partecipato alla premiazione a causa della sua riservatezza e della difficoltà a gestire l’attenzione pubblica.
Galleria
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





