Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Almanya – La mia famiglia va in Germania
Una famiglia turca che ha vissuto in Germania per tre generazioni parte per un turbolento viaggio verso la loro terra natale.

Titolo originale: Almanya – Willkommen in Deutschland
Genere: Commedia, drammatico
Regia: Yasemin Samdereli
Cast: Vedat Erincin, Fahri Yardim, Lilay Huser
Anno di uscita: 2011
Durata: 101′
Lingua originale: Tedesco
Tematiche: Famiglia – Viaggio – Diritti Sociali
Materie: Geografia – Educazione Civica
Età consigliata:
Materiali
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Negli anni ’60, Hussein Yilmaz lascia la Turchia per trasferirsi in Germania come Gastarbeiter, attratto dalla possibilità di un lavoro stabile e di una vita migliore. Dopo un periodo da solo, decide di farsi raggiungere dalla moglie e dai figli, che devono così lasciare amici e abitudini per ricostruirsi in un Paese nuovo, carico di pregiudizi verso gli immigrati. La famiglia cresce divisa tra due culture, sospesa tra il desiderio di integrazione e il richiamo delle radici turche. Anni dopo, ormai anziano, Hussein annuncia a figli e nipoti di aver comprato una casa in Turchia e propone un viaggio collettivo per tornare alle origini. Il percorso diventa occasione di scontro e di confronto tra generazioni: chi si sente più tedesco, chi più turco, chi non sa più a quale identità appartenere. Durante il viaggio, però, Hussein muore improvvisamente, costringendo la famiglia a decidere come e dove seppellirlo. Tra ricordi, racconti e rivelazioni, il gruppo comprende che le proprie radici non stanno in un luogo preciso ma nell’unità familiare. Il ritorno in Turchia, con tutte le sue difficoltà, diventa così un atto simbolico di riconciliazione e memoria.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità
Le sorelle Yasemin Samdereli e Nesrin Samdereli, rispettivamente regista e co-sceneggiatrice di Almanya – la mia famiglia va in Germania, hanno raccontato che scrivere il copione non è stato esattamente un lavoro agevole, a causa di una certa stereotipizzazione, presente in Germania, dei film che hanno a che fare con i turchi. “Alla fine abbiamo dovuto sviluppare diverse versioni del copione”, hanno rivelato, “poiché in Germania c’è una tradizione di film a tematica ‘turca’ essenzialmente drammatica… Le compagnie di distribuzione erano spaventate dal fatto che la nostra fosse invece una commedia!”
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.





