Iscriviti alla Newsletter, ricevi contenuti esclusivi ed aggiornamenti. Mi iscrivo.
Belfast
Nel cuore della Belfast del 1969, un bambino di nove anni vede la sua infanzia incrinarsi sotto il peso del conflitto. La violenza che dilaga nelle strade costringe la sua famiglia a confrontarsi con una scelta impossibile: restare o partire.

Titolo originale: Belfast
Genere: Drammatico, Biografico, Storico
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Caitríona Balfe, Jude Hill, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds
Anno di uscita: 2021
Durata: 97′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Guerra – Famiglia – Discriminazione – Adolescenza
Materie: Storia – Educazione Civica – Religione Cattolica
Età consigliata:
Materiali
I materiali didattici per questo film sono in corso di elaborazione
Se vuoi avere maggiori informazioni su quando saranno disponibili inviaci una richiesta e ti contatteremo al più presto.
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Sinossi
Buddy, un bambino di nove anni, cresce in un quartiere operaio di Belfast, circondato dall’affetto della sua famiglia. La sua infanzia viene sconvolta nell’agosto del 1969, quando esplodono le tensioni tra cattolici e protestanti che infiammano le strade dell’Ulster. La vita del quartiere si trasforma: sorgono barricate, arrivano minacce e il padre di Buddy, spesso lontano per lavoro, rientra in una Belfast ormai sull’orlo del caos. Nel frattempo, Buddy sogna l’amore impossibile per Catherine, una compagna cattolica, mentre cresce la pressione dei lealisti capeggiati dal criminale Billy Clanton. Quando la violenza esplode in una rivolta che travolge anche il bambino, la madre capisce che non c’è più futuro a Belfast. La famiglia è costretta a scegliere: restare nella loro terra o partire per un destino incerto. Mentre dice addio ai nonni e alla sua città, Buddy scopre che il vero coraggio non sta solo nel resistere, ma anche nel saper lasciare.
Ricorrenze
Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:
Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.
Come vederlo
Curiosità
Il film è scritto e diretto da Kenneth Branagh che ha basato la trama sulle sue esperienze di infanzia a Belfast durante le sommosse tra i cattolici e i protestanti.
Si tratta del primo film che Branagh ha realizzato in bianco e nero per omaggiare il cinema classico ottenendo sette nomination agli Oscar nelle categorie principali.
Galleria
Trailer
Vuoi accedere ai contenuti riservati?
Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.




