Cinemainclasse espositore #DIDACTA2024

Ti aspettiamo al nostro stand con tante sorprese!

Pad. spadolini, piano inferiore, STAND K27

Cattive acque

La storia vera di un avvocato ambientale, interpretato da Mark Ruffalo, che scopre un oscuro segreto legato alla contaminazione da sostanze chimiche tossiche da parte di una potente azienda.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Dark Waters
Genere: Thriller, Biografico
Regia: Todd Haynes
Cast: Anne Hathaway, Tim Robbins, Mark Ruffalo
Anno di uscita: 2019
Durata: 127′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: GiornalismoAmbienteLegalitàDiritti SocialiSalute
Materie:
ScienzeEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Dark Waters” è un film del 2019 diretto da Todd Haynes e basato sulla storia vera del caso legale contro la DuPont Chemical Corporation. Ecco una breve trama italiana del film: Il film segue l’avvocato ambientalista Robert Bilott, interpretato da Mark Ruffalo, il quale lavora per un prestigioso studio legale a Cincinnati. Un giorno, un contadino locale di nome Wilbur Tennant, interpretato da Bill Camp, si avvicina a Bilott chiedendo aiuto riguardo a strane morti di bestiame e problemi di salute che sta riscontrando nella sua fattoria, situata nei pressi di una fabbrica della DuPont. Bilott inizia a indagare sulla questione e scopre una vasta contaminazione da parte della DuPont con una sostanza chimica chiamata acido perfluorottanoico (PFOA), utilizzata per la produzione del teflon. La sostanza si è diffusa nell’aria e nell’acqua, causando danni ambientali e gravi problemi di salute nella comunità locale. La trama si sviluppa mentre Bilott cerca di portare avanti la causa legale contro la potentissima DuPont, affrontando sfide immense e mettendo a rischio la sua carriera e la sua sicurezza personale. Il film esplora temi di giustizia, coraggio individuale e gli impatti devastanti delle attività industriali non etiche sull’ambiente e sulla salute pubblica. “Dark Waters” è un dramma legal-thriller che mette in luce le difficoltà e le implicazioni morali di affrontare le grandi corporation per garantire la sicurezza ambientale e la salute della comunità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Robert Bilott, la persona reale su cui si basa il personaggio interpretato da Mark Ruffalo, ha collaborato con il team di produzione del film. Ha fornito consulenza tecnica per garantire l’accuratezza della rappresentazione delle vicende.

Il film è stato girato in luoghi autentici, compresi quelli contaminati dalla DuPont. Ciò contribuisce a conferire un senso di autenticità alla rappresentazione della storia.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.