Cena tra amici

Una cena tra amici e parenti si trasforma in un violento scontro verbale, portando alla luce antichi rancori, ipocrisie familiari e profonde differenze ideologiche.

10 cose di noi

Titolo originale: Le Prénom
Genere:  Commedia
Regia:  Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte
Cast:  Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling
Anno di uscita: 2012
Durata: 110′
Lingua originale: Francese
Tematiche: RelazioniFamigliaTrasposizione CinematograficaDiversitàDiritti sociali
Materie: Educazione CivicaLetteraturaStoriaFilosofiaLingue straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Cena tra amici” (“Le Prénom”) è un film del 2012 diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, basato sull’omonima pièce teatrale scritta dai registi stessi. La vicenda si svolge durante una tranquilla cena in un elegante appartamento parigino, dove Élisabeth e suo marito Pierre ospitano il fratello di lei, l’agente immobiliare di successo Vincent, la sua giovane moglie Anna, giunta in ritardo, e l’amico musicista Claude. L’atmosfera conviviale si spezza quando Vincent rivela, per scherzo, il nome scelto per il nascituro scatenando l’indignazione generale che fa precipitare la serata in un gioco al massacro verbale. Questo pretesto, apparentemente banale, innesca infatti, una violenta catena di rinfacci e rivelazioni che mette a nudo i vecchi rancori familiari e le ipocrisie celate da anni. La discussione si polarizza sullo scontro tra le ideologie di sinistra radical-chic e un cinismo di destra borghese, toccando in modo comico e feroce i nodi irrisolti del loro passato e la fragilità delle loro relazioni. La commedia si trasforma in un intenso dramma da camera che esplora i temi della comunicazione interpersonale, le dinamiche familiari e la messa in discussione dei ruoli di genitorialità e maturità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film “Cena tra amici” ha riscosso un notevole successo di pubblico in Francia, superando i tre milioni di spettatori al botteghino, dimostrando la grande risonanza che la storia ha avuto sul pubblico d’oltralpe. Il film è stato ampiamente riconosciuto anche dalla critica, ottenendo diverse nomination ai Premi César nel 2013, vincendo in particolare due premi importanti: il César per la migliore attrice non protagonista assegnato a Valérie Benguigui, che interpreta Élisabeth, e il César per il miglior attore non protagonista a Guillaume de Tonquédec, che interpreta Claude.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.