Cose nostre – Malavita

Una famiglia italo-americana sotto copertura affronta il caos e l’umorismo nello sforzo di adattarsi a una vita tranquilla in Francia.

Titolo originale: The Family
Genere: Azione, Commedia, Crimine
Regia: Luc Besson
Cast: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Dianna Agron, John D’Leo, Tommy Lee Jones
Anno di uscita: 2013
Durata: 111′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Famiglia LegalitàCriminalità Organizzata
Materie: Storia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il pentito più famoso degli Stati Uniti, messo sotto protezione dall’Fbi, è costretto a trasferirsi con la moglie Maggie e i figli in Normandia. I Manzoni, però, non riescono ad abbandonare le vecchie abitudini.

Il film “Cose nostre – Malavita”, conosciuto anche come “The Family”, racconta la storia di Giovanni Manzoni, un ex gangster mafioso italiano che, dopo essersi pentito e aver testimoniato contro i suoi ex capi, vive sotto la protezione dell’FBI insieme alla sua famiglia. Cambiando identità più volte, la famiglia Manzoni si trasferisce in un piccolo paese della Normandia sotto il cognome Blake, cercando di integrarsi e di mantenere un basso profilo. Tuttavia, le abitudini mafiose della famiglia emergono rapidamente, causando vari incidenti e attirando l’attenzione del loro passato criminale. Un evento sfortunato fa sì che il vecchio boss di Giovanni, Don Lucchese, localizzi la famiglia e mandi un commando per eliminarli. Gli scontri culminano in una serata finale drammatica, durante la quale la famiglia affronta e supera i mafiosi mandati da Lucchese, riuscendo infine a fuggire dalla Normandia, spaventata ma più unita che mai

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film si basa sul romanzo “Malavita” di Tonino Benacquista. La sceneggiatura è stata scritta dal regista Luc Besson in collaborazione con Michael Caleo.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.