Detroit

Un film ambientato durante i disordini civili del 1967 a Detroit, Michigan, scaturiti da un episodio particolare noto come “Algiers Motel incident”.

Titolo originale: Detroit
Genere:  Drammatico, Storico, Thriller, Poliziesco
Regia: Kathryn Bigelow
Cast: John Boyega, Will Poulter, Algee Smith
Anno di uscita: 2017
Durata: 144′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diversità Discriminazione Diritti SocialiLegalitàInclusione
Materie: Storia Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

“Detroit” è un film drammatico del 2017 diretto da Kathryn Bigelow, basato sugli eventi avvenuti durante le sommosse razziali di Detroit nel 1967. Il film inizia con la presentazione del contesto storico delle tensioni razziali negli Stati Uniti e, in particolare, a Detroit durante l’estate del 1967. La città è scossa da sommosse e proteste a seguito di una retata della polizia in un club notturno frequentato principalmente da afroamericani. La storia si concentra su un episodio particolare, noto come l’incidente dell’Algiers Motel, in cui tre giovani afroamericani, Carl Cooper, Fred Temple e Aubrey Pollard, vengono uccisi durante un’operazione di sicurezza della polizia. La situazione si intensifica quando la polizia, guidata dal detective Philip Krauss (interpretato da Will Poulter), detiene e interroga brutalmente un gruppo di persone, tra cui giovani afroamericani e due giovani bianche. La trama si sviluppa attraverso la tensione crescente nell’Algiers Motel, con scene di violenza, abusi di potere e razzismo sistematico. Il film esplora le dinamiche razziali e il modo in cui le forze dell’ordine trattano la comunità afroamericana durante un periodo di forte agitazione sociale e civile. “Detroit” è un film potente che cerca di far luce sugli eventi tragici accaduti durante quelle sommosse razziali e di evidenziare le questioni di ingiustizia, brutalità e discriminazione razziale presenti nella società dell’epoca.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle principali ricorrenze:

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Kathryn Bigelow ha adottato uno stile documentaristico per il film, cercando di catturare l’atmosfera e la tensione degli eventi del 1967 a Detroit. La regista ha utilizzato una combinazione di immagini d’archivio e una narrazione avvincente per rendere la storia più autentica.

Parte del film è stata girata nei luoghi reali degli eventi, inclusi l’Algiers Motel e il Lee Plaza Hotel. Questa scelta ha contribuito a conferire al film un aspetto più autentico.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.