PIANO ESTATE
2023/24 - 2024/25

Integra Cinemainclasse nella proposta progettuale

Due giorni, una notte

Un film ispirato alla vera storia di Mario Martinez, un insegnante latino americano che ha portato la squadra di scacchi della Miami Jackson High School a vincere il campionato nazionale di scacchi.

10 cose di noi

Titolo originale: Deux jours, une nuit
Genere:  Drammatico
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Cast: Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Catherine Salée
Anno di uscita: 2014
Durata: 95′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Donna Diritti SocialiDiscriminazioneSalute
Materie: Educazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Sandra, dipendente di una piccola azienda di pannelli solari, vorrebbe tornare al proprio lavoro dopo un lungo periodo di assenza in cui si è curata dalla depressione. Il proprietario della fabbrica, che nel frattempo ha riorganizzato il processo senza di lei, distribuendo il lavoro tra gli altri dipendenti, propone loro un bonus di 1 000 euro ciascuno in cambio del licenziamento di Sandra. La prima votazione è ampiamente a favore del bonus. Sandra si ritrova senza lavoro ma Juliette, sua amica, ottiene che il referendum – influenzato dalle pressioni del caporeparto, contrario al rientro di Sandra a differenza del capostabilimento visibilmente indifferente alle sorti della lavoratrice – venga ripetuto il lunedì mattina.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

L’attrice principale del film è Marion Cotillard, premio Oscar. La sua interpretazione nel ruolo della protagonista, Sandra, le ha valso ampi elogi e diverse nomination a prestigiosi premi cinematografici.

I fratelli Dardenne sono noti per il loro stile di regia realistico e per l’attenzione ai temi sociali.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.