Fast food nation

Disturbi alimentari, segreti osceni dell’industria alimentare. Una rivelazione che scuote le coscienze e il palato.

10 cose di noi

Titolo originale: Fast food nation
Genere:  Drammatico
Regia: Richard Linklater
Cast: Greg Kinnear, Abigail Breslin, Ethan Hawke
Anno di uscita: 2006
Durata: 114′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Ambiente AnimaliDiritti SocialiLegalità
Materie: Educazione CivicaScienze Tecnologia
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Fast Food Nation è un film del 2006 diretto da Richard Linklater, basato sul libro omonimo di Eric Schlosser pubblicato nel 2000. Il film esplora il lato oscuro dell’industria del fast food, concentrandosi sullo sfruttamento dei lavoratori, la diffusione del cibo malsano e l’impatto ambientale dell’industria. Il film segue la storia di Don Anderson (Greg Kinnear), un dirigente marketing della catena di fast food Mickey’s. Quando una spedizione di carne per il nuovo hamburger Big One di Mickey’s viene trovata contaminata, Don viene inviato a indagare sulla fonte del problema. Il suo viaggio lo porta ai mattatoi e alle fabbriche di lavorazione della carne che riforniscono Mickey’s, dove assiste al trattamento disumano degli animali e allo sfruttamento dei lavoratori immigrati. Nel frattempo, il film racconta anche le storie di diverse altre persone che sono influenzate dall’industria del fast food. Attraverso queste storie interconnesse, viene dipinto un quadro sconvolgente dell’industria del fast food. Il film espone la dipendenza dell’industria dalla manodopera a basso costo, il suo disprezzo per il benessere degli animali e il suo contributo all’epidemia di obesità. Fast Food Nation è un film potente e stimolante che sfida gli spettatori a considerare il vero costo dei loro pasti da fast food.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film è basato sul libro investigativo “Fast Food Nation” scritto da Eric Schlosser. Il libro esplora l’industria del fast food, esaminando le sue pratiche commerciali, le condizioni dei lavoratori e gli impatti sulla salute pubblica.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.