Frida

Dopo un grave incidente che la segna per sempre nel corpo, Frida Kahlo trova nella pittura un mezzo di espressione e riscatto.

12 anni chiavo

Titolo originale: Frida
Genere:  Biografico, Drammatico, Sentimentale, Storico
Regia: Julie Taymor
Cast: Salma Hayek, Alfred Molina, Valeria Golino, Geoffrey Rush, Edward Norton, Antonio Banderas
Anno di uscita: 2002
Durata: 118′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Amore Donna Salute Trasposizione Cinematografica
Materie: Educazione civicaArteLetteraturaStoria

Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Frida”, diretto da Julie Taymor e basato sulla biografia “Frida. Una biografia di Frida Kahlo” di Hayden Herrera, racconta la straordinaria vita della pittrice messicana, donna anticonformista, rivoluzionaria nell’arte e nella vita. La vicenda prende inizio nel Messico del 1925, quando Frida, diciottenne brillante e curiosa, è vittima di un gravissimo incidente stradale che le provoca lesioni permanenti alla colonna vertebrale, al bacino e alle gambe. Costretta a un lungo periodo di immobilità, Frida inizia a dipingere dal letto, trasformando il dolore fisico in espressione artistica. Determinata a migliorare e a farsi conoscere, Frida si presenta al celebre muralista Diego Rivera per chiedergli un parere sui suoi quadri. Tra i due nasce un rapporto profondo che si trasforma presto in una relazione amorosa. Si sposano e iniziano un percorso condiviso fatto di viaggi, mostre, successi ma anche conflitti, tradimenti e dolore. Frida vive appieno anche il fermento culturale e politico del suo tempo: è vicina ai movimenti comunisti, entra in contatto con intellettuali e artisti d’avanguardia, e stringe rapporti con figure storiche come il rivoluzionario Lev Trotskij e il surrealista André Breton. Negli ultimi anni della sua vita, Frida trova infine il riconoscimento che merita: una mostra interamente dedicata a lei viene allestita in Messico. Nonostante la morte prematura, Frida lascia un’eredità immensa: il suo diario, la sua arte e soprattutto la testimonianza di una donna che ha saputo trasformare il dolore in bellezza e affermare con forza la propria identità.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Il film “Frida” ha ottenuto un grande successo di critica e ha vinto numerosi premi, tra cui due Oscar nel 2003: uno per il Miglior trucco e uno per la Miglior colonna sonora originale composta da Elliot Goldenthal. Inoltre, il film ha ricevuto anche altre nomination agli Oscar, tra cui Miglior attrice protagonista per Salma Hayek. Questo riconoscimento ha contribuito a valorizzare la storia e l’arte di Frida Kahlo a livello internazionale.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.