Girl


“Girl” è un viaggio toccante nell’identità, la passione e la forza, celebrando il coraggio di essere veramente sé stessi.

12 anni chiavo

Titolo originale: Girl
Genere:  Drammatico
Regia:  Lukas Dhont
Cast: Victor Polster, Arieh Worthalter, Katelijne Damen
Anno di uscita: 2018
Durata: 105′
Lingua originale: Francese
Tematiche: Adolescenza Amore Diritti Sociali Discriminazione Diversità Famiglia Inclusione Salute Relazioni
Materie: Educazione CivicaLetteraturaStoria Scienze Educazione FisicaArte
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi


Lara, una ragazza di 15 anni nata in un corpo maschile, sta attraversando un momento cruciale nella sua vita. Ha iniziato la terapia ormonale e sta intraprendendo il suo percorso di transizione di genere. La sua passione è la danza e sogna di diventare una ballerina professionista.

Lara frequenta una prestigiosa scuola di danza e si allena duramente per raggiungere il suo obiettivo. Tuttavia, il suo corpo in transizione e la pressione del mondo della danza iniziano a mettere a dura prova il suo fisico e la sua salute mentale. Lara è determinata a raggiungere la perfezione e diventare la ballerina che desidera essere, ma le sfide che incontra lungo il cammino sono immense.

Il film esplora il rapporto complicato di Lara con il suo corpo, la sua lotta contro l’isolamento e la sua determinazione a realizzare i suoi sogni nonostante le avversità. “Girl” affronta in modo toccante e crudo i temi della transizione di genere, dell’identità e della perseveranza attraverso il potente viaggio di Lara nel mondo della danza e nella scoperta di sé stessa.

Si tratta di un film profondo e toccante che ha ricevuto elogi dalla critica per le sue interpretazioni e la sua sensibilità nel trattare argomenti delicati legati all’identità di genere e all’adolescenza.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Victor Polster, l’attore che interpreta il ruolo di Lara, è stato selezionato attraverso un processo di audizione rigoroso che ha coinvolto ballerini e aspiranti attori transgender.
Per garantire un’accurata rappresentazione della transizione di genere e delle esperienze transgender, il regista Lukas Dhont ha collaborato con consulenti transgender durante la produzione del film.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.