Harriet


Un film incentrato sull’incredibile storia di coraggio e dedizione di Harriet Tubman, schiava in una piantagione del Maryland nel XIX secolo e leader del movimento per l’abolizione della schiavitù.

12 anni chiavo

Titolo originale:  Harriet
Genere:  Biografico, Storico, Drammatico
Regia:  Kasi Lemmons
Cast: Cynthia Erivo, Leslie Odom Jr., Joe Alwyn, Clarke Peters, Vanessa Bell Calloway
Anno di uscita: 2019
Durata: 125
Lingua originale: Inglese
Tematiche: Diritti Sociali DiscriminazioneDonna FamigliaGuerraLegalità
Materie: Storia Filosofia Educazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film tratta della vita di Araminta “Minty” Ross, una schiava afroamericana che vive nella Virginia del XIX secolo. Minty decide di fuggire dalla schiavitù dopo aver subito brutali maltrattamenti. Dopo la fuga, decide di prendere il nome di Harriet Tubman in onore della madre. Dopo essersi stabilita in Filadelfia, Harriet inizia a lavorare con il movimento abolizionista e diventa una delle leader della Ferrovia Sotterranea, una rete segreta che aiuta gli schiavi a fuggire verso la libertà. La sua straordinaria abilità nel navigare attraverso territori pericolosi le fa guadagnare il soprannome di “Moses.” Il film segue le numerose missioni di Harriet per salvare gli schiavi, nonostante la crescente minaccia dei cacciatori di schiavi e dei proprietari di piantagioni. Nel corso del tempo, diventa una figura leggendaria e continua a svolgere un ruolo cruciale nella lotta contro la schiavitù. La storia di “Harriet” esplora la forza, la resilienza e il coraggio di una donna straordinaria che ha rischiato la propria vita per portare gli altri alla libertà. La narrazione sottolinea anche l’importanza della fede, della determinazione e della solidarietà nella lotta per i diritti umani.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Al Cinema

Vuoi organizzare una matinée con la tua classe o con il tuo istituto?

Curiosità

Il film è stato distribuito nel 2019 in coincidenza con il 400º anniversario dell’arrivo dei primi schiavi africani nelle colonie inglesi in America.

Oltre alla nomination all’Oscar per Cynthia Erivo, il film ha ricevuto altri riconoscimenti e premi, contribuendo a evidenziare la qualità della sua produzione.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.