Il… Belpaese

Guido, da anni di lavoro all’estero, torna a Milano e apre un’orologeria. Ma l’uomo trova l’Italia cambiata piena di taglieggiatori, estremisti e rapinatori che lo terrorizzano.

Titolo originale: Il… Belpaese
Genere: Commedia satirica
Regia: Luciano Salce
Cast: Massimo Boldi, Giuliana Calandra, Pino Caruso, Raffaele Curi, Silvia Dionisio, Gigi Reder, Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro
Anno di uscita: 1977
Durata: 115′
Lingua originale: Italiano
Tematiche: Legalità Famiglia Relazioni Diritti Sociali
Materie: StoriaEducazione civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Reduce da sette anni di duro lavoro nel golfo Persico (petrolio) e con qualche milioncino da parte, Guido rimpatria per aprire un’orologeria a Milano. Ma gli amici lo avevano informato bene: l’Italia non è più quella di un tempo. Guido è ben presto preso di mira da rapinatori, estremisti politici e taglieggiatori: si ritrova senza una lira e pieno di debiti e senza più il negozio. È quasi deciso a ripartirsene per il golfo Persico, ma la nascita di un figlio lo indurrà a lottare ancora per non cedere alle violenze.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Home Video

Film al momento non disponibile su MPLCgo, con la Licenza puoi utilizzare un DVD o Blu-ray.

Curiosità

“Il… Belpaese” è stato accolto positivamente dalla critica per il suo umorismo intelligente e la satira pungente. Tuttavia, ha anche generato alcune controversie politiche, dato che la trama rifletteva in modo satirico alcuni aspetti della politica italiana dell’epoca.

Il film mostra influenze del Teatro dell’Assurdo, una corrente teatrale che esplora l’assurdità della vita e della società. Questo stile si riflette nell’umorismo e nella narrazione surreale di “Il… Belpaese”.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.