Il caso Minamata

Un film basato sulla vera storia del fotografo statunitense W. Eugene Smith e della sua moglie Aileen Mioko Smith, coinvolti nella denuncia del disastro ambientale di Minamata.

Jojo Rabbit

Titolo originale: Minamata
Genere: Drammatico, Biografico
Regia: Andrew Levitas
Cast: Johnny Depp Akiko Iwase Katherine Jenkins
Anno di uscita: 2020
Durata: 115′
Lingua originale: Inglese, Giapponese
Tematiche: GiornalismoAmbienteLegalitàDiritti SocialiDiscriminazione
Materie:
StoriaScienze GeografiaEducazione Civica
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film “Il Caso Minamata” (titolo originale: “Minamata”) è un dramma biografico del 2020 diretto da Andrew Levitas e interpretato da Johnny Depp. La trama del film si basa sulla vera storia del fotografo di guerra Eugene Smith e del suo coinvolgimento nel documentare la catastrofe ambientale causata dall’inquinamento da mercurio nella città giapponese di Minamata. Ecco una breve trama: Negli anni ’70, il fotografo Eugene Smith (interpretato da Johnny Depp) è incaricato di documentare gli effetti devastanti dell’inquinamento da mercurio a Minamata, dove la popolazione locale ha subito gravi danni alla salute a causa degli scarichi industriali della Chisso Corporation. Smith, con l’aiuto della sua moglie Aileen (interpretata da Minami), si impegna a catturare la verità sulla sofferenza delle persone di Minamata. Il film si concentra sulla relazione tra Smith e la comunità locale, mostrando la lotta delle vittime dell’inquinamento e il loro impegno per ottenere giustizia. Smith si scontra con le sfide burocratiche e il tentativo della Chisso Corporation di coprire la verità. Nel corso della storia, emergono tensioni emotive e questioni etiche mentre Smith si batte per portare alla luce la verità sulla tragedia di Minamata. La trama di “Il Caso Minamata” riflette la lotta per la giustizia ambientale e i diritti umani, mettendo in luce le conseguenze dell’inquinamento industriale sulla salute delle persone e il potere della fotografia nel documentare e denunciare ingiustizie.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle seguenti ricorrenze:

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

La produzione del film ha cercato di rappresentare accuratamente la crisi di Minamata, coinvolgendo esperti e consulenti per garantire un’adeguata autenticità storica e scientifica.

Aileen Mioko Smith, la moglie di W. Eugene Smith, è stata coinvolta attivamente nel progetto cinematografico. Il film fornisce uno sguardo approfondito sulla sua prospettiva e sulla sua lotta per la giustizia ambientale.

Galleria

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.