Il caso Spotlight

L’omonima squadra deve portare alla luce delle prove che dimostrino che il cardinale di Boston ha insabbiato degli abusi su minori.

Titolo originale: Spotlight
Genere:  Drammatico
Regia: Tom McCarthy
Cast: Rachel MacAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci
Anno di uscita: 2016
Durata: 128′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: GiornalismoDiritti Sociali ReligioneLegalitàAmicizia
Materie: Educazione Civica Letteratura
Percorso: Giornalismo
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film racconta la vera storia dell’inchiesta condotta dal team investigativo del Boston Globe, chiamato Spotlight, che nel 2002 portò alla luce un enorme scandalo di abusi sessuali su minori compiuti da membri della Chiesa cattolica e insabbiati per decenni dall’arcidiocesi di Boston. L’indagine prende avvio con l’arrivo del nuovo direttore del giornale, Marty Baron, che spinge il team ad approfondire il caso di un prete accusato di molestie. I giornalisti Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer, Matt Carroll e il capo del team Walter “Robby” Robinson si dedicano con determinazione alla raccolta di prove, interviste e testimonianze, scoprendo che i casi sono sistemici e coinvolgono decine di sacerdoti. La loro indagine è ostacolata da omertà, documenti secretati e pressioni da parte della Chiesa e della società civile. Il film segue il percorso lento, scrupoloso e doloroso del giornalismo d’inchiesta, che non si limita a riportare fatti ma ne indaga le radici. Quando l’inchiesta viene finalmente pubblicata, scuote profondamente l’opinione pubblica e contribuisce a dare voce alle vittime, cambiando per sempre il modo in cui viene percepita la responsabilità istituzionale.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle principali ricorrenze:

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Terminata nel 2013 da parte di Tom McCarthy e Josh Singer, la sceneggiatura è stata immediatamente inserita nella black list delle sceneggiature più apprezzate ma non ancora prodotte del 2013.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.