Il caso Spotlight

L’omonima squadra deve portare alla luce delle prove che dimostrino che il cardinale di Boston ha insabbiato degli abusi su minori.

Titolo originale: Spotlight
Genere:  Drammatico
Regia: Tom McCarthy
Cast: Rachel MacAdams, Mark Ruffalo, Michael Keaton, Stanley Tucci
Anno di uscita: 2016
Durata: 128′
Lingua originale: Inglese
Tematiche: GiornalismoDiritti Sociali ReligioneLegalitàAmicizia
Materie: Educazione Civica Letteratura Lingue Straniere
Età consigliata:

Materiali

Il contenuto è riservato agli iscritti a Cinemainclasse, se hai aderito accedi utilizzando il pulsante in alto, altrimenti CONTATTACI per ricevere ulteriori informazioni.

Sinossi

Il film si ispira alle vere indagini portate avanti da Marty Baron, direttore del quotidiano Boston Globe, che decide di indagare sugli abusi di un sacerdote. Dopo aver formato la sua squadra, “Spotlight”, convinto che il cardinale di Boston sia il responsabile dell’insabbiamento degli abusi sui minori, Marty chiede ai giornalisti di indagare più a fondo. Ma tra i membri del team c’è qualcuno che, in passato, ha già provato a nascondere le prove che stanno venendo a galla.

Ricorrenze

Proponiamo la visione del film in occasione delle principali ricorrenze:

Come vederlo

Streaming

Accedi con le credenziali del tuo istituto e inizia subito la visione.

Curiosità

Terminata nel 2013 da parte di Tom McCarthy e Josh Singer, la sceneggiatura è stata immediatamente inserita nella black list delle sceneggiature più apprezzate ma non ancora prodotte del 2013.

Galleria

Trailer

Vuoi accedere ai contenuti riservati?

Attivando Cinemainclasse sarà possibile accedere senza limiti alle aree riservate. I nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.